Busseto, a San Bartolomeo il Giubileo della Croce processionale d’argento
Tra le iniziative รจ previsto ๐ ๐ข๐จ๐ฏ๐๐รฌ ๐๐ ๐ง๐จ๐ฏ๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐.๐๐, nellโOratorio della SS. Trinitร , adiacente alla Collegiata, il concerto โ๐ ๐๐ซ๐ฎ๐ฑ ๐๐๐ง๐๐๐ข๐๐ญ๐โ
La parrocchia di San Bartolomeo prosegue la celebrazione del Giubileo straordinario in occasione del Quinto Centenario della Croce processionale dโargento, opera dei fratelli Jacopo Filippo e Damiano De Gonzate (1524). ร tra le massime realizzazioni dellโoreficeria italiana del primo Rinascimento e uno degli arredi sacri piรน preziosi del tesoro della Chiesa Collegiata, eretta dal marchese Uberto Pallavicino nel 1339. ร ornata con dorature, smalti e statuine a fusione che raffigurano al centro Cristo Crocifisso, alla base Maria e San Giovanni, alle estremitร gli Evangelisti. Nel retro San Bartolomeo tra i Santi Nicola, Francesco, Antonio abate e Maddalena. Nel nodo, Santi cari alla tradizione locale. Per il suo pregio artistico รจ stata esposta a Parma in Pilotta nella mostra Parmigianino e il manierismo europeo (2003) e in Brasile nel Museo Nazionale di Rio de Janeiro, voluta da papa Francesco per le Giornate Mondiali della Gioventรน 2013.
Tra le iniziative di valorizzazione della preziosa testimonianza di fede e dโarte รจ previsto ๐ ๐ข๐จ๐ฏ๐๐รฌ ๐๐ ๐ง๐จ๐ฏ๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐.๐๐, nellโOratorio della SS. Trinitร , adiacente alla Collegiata, il concerto โ๐ ๐๐ซ๐ฎ๐ฑ ๐๐๐ง๐๐๐ข๐๐ญ๐โ con ๐๐ฅ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ง๐๐ซ๐ ๐๐๐ฏ๐๐ฌ๐จ๐ซ๐ข, ๐ฆ๐๐ณ๐ณ๐จ๐ฌ๐จ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐จ ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐. In programma musiche a tema, tra cui il canto gregoriano che dร il nome al concerto e โLaus Trinitatiโ di Hildegard von Bingen (1098-1179). La manifestazione vuole anche ricordare Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti e (la cui festivitร ricorre il 22 novembre nella Chiesa cattolica e ortodossa) e lโ๐๐ง๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐๐ซ๐ข๐จ ๐๐ข ๐ง๐๐ฌ๐๐ข๐ญ๐ ๐๐๐ฅ ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ ๐๐๐ซ๐ช๐ฎ๐ข๐ง๐ข๐จ ๐๐๐ซ๐ฎ๐ฅ๐ (๐๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐๐ญ๐จ ๐๐๐๐ โ ๐๐ซ๐๐ฆ๐จ๐ง๐ ๐๐๐๐), tra le figure piรน importanti del primo Seicento musicale lombardo, di certo la piรน rappresentativa e autorevole dopo quella del sommo Claudio Monteverdi. Merula, come documenta lโatto di battesimo conservato nellโArchivio della Parrocchia di San Bartolomeo, nacque da Giovanni e da Ortensia Rinaldi il 25 novembre 1595 a Busseto.
La cittadina, che due secoli dopo darร i natali a Giuseppe Verdi, faceva allora parte della diocesi di Cremona e ciรฒ potrebbe spiegare la qualifica di cremonese con cui Merula compare nei documenti e nei frontespizi delle sue opere. Trascorsi i primi anni di vita a Busseto dopo la morte del padre, nel 1602, si trasferรฌ a Cremona e fu affidato allo zio Pellegrino, parroco della Chiesa di S. Nicolรฒ in Cremona, che lo avviรฒ allo studio della musica e della letteratura e alla pratica organistica. A ventโanni Tarquinio era giร famoso. Nel 1615 furono stampati a Venezia i suoi primi lavori e da allora, nell’arco di trentacinque anni, pubblicรฒ ben diciassette raccolte tra musica vocale sacra, profana e strumentale. Ebbe prestigiosi incarichi professionali a Cremona e a Lodi; nel 1624 fu nominato a Varsavia organista di chiesa e di corte del re di Polonia e di Svezia, ma due anni piรน tardi rientrรฒ a Cremona; poi fu a Bergamo, Venezia e infine ancora a Cremona fino alla morte che avvenne il 10 dicembre del 1665 e fu sepolto nella chiesa di S. Lucia.
Di Merula sarร eseguita la stupenda โ๐๐จ๐ซ ๐๐กโรจ ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐ข๐ซ๐. ๐๐๐ง๐ณ๐จ๐ง๐๐ญ๐ญ๐ ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐ฎ๐๐ฅ๐ ๐ฌ๐จ๐ฉ๐ซ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ง๐๐ง๐ง๐โ, nella quale Maria intona unโipnotica e angosciante ninnananna a Gesรน Bambino, prefigurandogli il terribile destino che lo aspetta: un chiaro riferimento alla passione e morte in croce.
La SS. Trinitร
Il piccolo Oratorio della SS. Trinitร , cui si accede dalla navata destra della Collegiata di San Bartolomeo, รจ annoverato tra i luoghi verdiani perchรฉ qui, il 4 maggio 1836, il musicista si unรฌ in matrimonio con Margherita Barezzi. La pala d’altare racchiusa nell’abside รจ un capolavoro del pittore cremonese Vincenzo Campi: firmato e datato 1579, raffigura la Crocifissione con Dio Padre e le sante Apollonia e Lucia.
Perciรฒ il concerto, che ha il sostegno di Fondazione Monteparma e Lions Club Busseto G. Verdi, รจ preceduto dalla presentazione storico-artistica del dipinto, a cura di Alessandra Mordacci, storica dellโarte e direttrice del Museo Diocesano di Fidenza.
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Photo credit: Doriano Donati