fbpx

Busseto, al Verdi la pianista Isabella Turso: un concerto sostenibile

Un incontro magico tra pianoforte, sound design e suggestioni visive, alla ricerca di nuovi paesaggi sonori e all’insegna dell’ecosostenibilità

Il 30 novembre alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Busseto la pianista e compositrice Isabella Turso sarà in concerto con“Nightfall Piano Tour”, la tournée all’insegna dell’ecosostenibilità nelle più suggestive location italiane. L’artista presenterà al pubblico il nuovo album “Nocturne”, attualmente disponibile in digitale e presente su supporto compact disc, unitamente a brani del suo repertorio. 

Sarà un viaggio emozionante attraverso i colori della notte, ispirato principalmente dal suo ultimo lavoro discografico. Un’esperienza sensoriale caratterizzata sia dalle nuove composizioni al pianoforte sia dalla profonda sensibilità dell’artista verso la sostenibilità ambientale, offrendo un racconto fatto di suoni, immagini e arte contemporanea. Attraverso la selezione accurata dei luoghi, Isabella mira non solo a offrire esperienze musicali coinvolgenti, ma anche a sensibilizzare alla cura e al rispetto dell’ambiente circostante, che è naturale amplificatore di emozioni. Accanto a lei sul palco il produttore e polistrumentista Ludovico Clemente rinomato per la sua capacità di fondere con grande sensibilità e raffinatezza strumenti tradizionali e tecniche e tecnologie all’avanguardia. L’atmosfera dei concerti sarà particolarmente suggestiva anche grazie al contributo di visual concept dell’artista trentino di fama internazionale Stefano Cagol e alle luci di particolare impatto visivo. 

Durante il tour, Isabella ha scelto di viaggiare esclusivamente su un’auto elettrica, gentilmente messa a disposizione dalla concessionaria Kia Seven Car di Verona, dimostrando un impegno tangibile verso la riduzione dell’impatto ambientale. L’auto elettrica in questo contesto non è servita solo come un mezzo di trasporto, ma è anche il luogo in cui sono stati realizzati gli episodi del “Nightfall Podcast, on the road with Isabella Turso”, disponibile su Spotify a questo link:

È un’ode alla riflessione, all’indagine solitaria e al potere della creatività nel silenzio e nella dimensione onirica notturna.

Tra le composizioni dell’album spicca “Nightfall, brano in cui la pianista collabora con la violoncellista cino-americana di fama mondiale Tina Guo, conosciuta per le sue interpretazioni e produzioni di temi per il compositore premio Oscar Hans Zimmer. Altro featuring presente nell’album è quello con il chitarrista classico Luca Nobis per il brano Rêverie. All’interno del disco ci sono anche le composizioni “Café Terrace at Night”, ispirata all’omonimo quadro di Vincent van Gogh, “Amanda’s Theme”, dedicata “ai grandi cuori liberi di tutte le donne del mondo” e la ninna nanna per i bambini afflitti dalle guerre “Lullafly”.