Colazione: 5 consigli per iniziare al meglio la giornata

Sono molte le persone che ormai hanno compreso l’importanza della colazione come pasto fondamentale per risvegliare mente e corpo dopo una notte di riposo e digiuno. La colazione deve essere un pasto equilibrato, che sia capace di apportare le giuste sostanze al nostro organismo in modo che possa riprendere a pieno la sua attività. È quindi fondamentale dedicare attenzione a cosa scegliere per la nostra colazione. Nel sito https://www.parmalat.it/, ad esempio, sono tantissime le possibilità di trovare validi prodotti per una colazione sana e gustosa al tempo stesso.
Pertanto quello che bisogna smettere di fare è senza dubbio saltare questo pasto perché si ha fretta o si pensa di non avere fame. Ma perché è così importante la colazione?

Perché non bisogna saltare la colazione?

Sarà capitato anche a voi di svegliarvi e di non sentire quella fame che vi spinge a prepararvi qualcosa di sfizioso. Magari perché avete fretta o perché pensate di aver mangiato molto la sera prima. Questo è un errore molto grosso per il nostro organismo, che si ritroverà durante la mattina a presentare picchi di fame improvvisi. La conseguenza del rispondere impulsivamente a questi veri e propri assalti di fame si traduce con il sentirsi poi gonfi e stanchi per l’errata nutrizione.

La colazione rappresenta il 30% del nostro apporto calorico giornaliero e ci aiuta ad affrontare tutta la giornata dopo il ristoro della notte. È grazie a questo apporto che contrastiamo tutti i giorni possibili sonnolenze, mancanza di concentrazione e ipoglicemia.

La cosa più importante è inserire i giusti nutrienti per una colazione sana e bilanciata, capace di apportare la giusta quantità di energia e, allo stesso tempo, di mantenere il vostro corpo con il giusto peso e di aiutarlo a rafforzare le sue difese. 

Idee per una colazione sana e sfiziosa

Per preparare una colazione equilibrata non serve molto tempo, e non deve necessariamente essere dolce. Anzi, la giusta cosa da fare sarebbe proprio quella di alternare una colazione dolce a una salata, sia per variare le fonti di apporto nutritivo, sia per non viziare il vostro organismo. Se siete in cerca di qualche idea sfiziosa per cominciare a seguire questa importante routine, dovete provare queste colazioni gustose!

1. Uova a colazione

Preparate un uovo strapazzato da gustare con due fettine di pane integrale, da tostare in base alla preferenza. Aggiungete una bevanda alla frutta, come una spremuta di arancia o un frullato di frutta di stagione. Se avete la possibilità di mangiare delle uova fresche del contadino, potete anche fare l’uovo sbattuto.

2. Pancake alla frutta

Cucinate dei pancake con la farina che preferite. Se siete intolleranti al glutine, la versione con il grano saraceno sarà ottima. Spalmate un generoso strato di yogurt bianco sopra ai pancake e guarnite il tutto con della frutta di stagione a cubetti. Le scelte più gettonate sono i kiwi, le fragole, i mirtilli e le banane;

3. Fagottini salati

Per fare dei fagottini salati, avvolgete l’avocado tagliato a cubetti all’interno di una fetta di bresaola. Se vi piace, potete scegliere anche la bresaola di cavallo. Per una colazione possono andare bene 3 o 4 fagottini, da accompagnare con uno yogurt o con un estratto di verdure. Se preferite, potete usare il prosciutto crudo, ma si consiglia una tipologia non troppo salata;

4. Porridge

Per preparare il porridge utilizzate latte e fiocchi di avena (circa 40g per 300ml di latte). Se avete messo i fiocchi in ammollo la sera prima, riscaldate il porridge qualche minuto e poi aggiungete la frutta fresca, come frutti di bosco o banane, insieme alla frutta secca che preferite

5. Omelette

Per una colazione calda, preparate un’omelette salata, che vi darà la giusta carica, e accompagnatela con una tisana alle erbe o con un cappuccino di soia o riso.

© riproduzione riservata