Presentato il nuovo progetto di Educazione alla Campagna Amica; biodiversità e ricchezza agricola al centro del percorso pedagogico 2018-2019

PARMA | Coldiretti torna nella scuole con il nuovo progetto pedagogico di Educazione alla Campagna Amica, che, per l’anno scolastico 2018/2019, propone il percorso didattico con relativo concorso sul tema “Biodiversità contro omologazione. Perché la diversità è una risorsa? Trova la risposta nell’agricoltura Italiana di qualità”.

Promosso in collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo agricolo e rurale. L’obiettivo è far conoscere la grande ricchezza della biodiversità della nostra agricoltura, che solo in Emilia Romagna conta più di 6.000 specie di animali accertate e 3.300 specie di piante. Una varietà di prodotti e produzioni che diventano cibo e che contribuiscono a formare la dieta mediterranea, riconosciuta oggi come patrimonio Unesco.

A chi è rivolto il progetto?

Il percorso, di carattere multidisciplinare, è rivolto alle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori di Parma e provincia. I ragazzi saranno coinvolti per andare alla scoperta della biodiversità vegetale e animale. Il progetto didattico prevede anche un percorso di verifica sul campo di come la biodiversità passi sulle nostre tavole sotto forma di prodotti certificati. “Sarà un percorso – afferma Coldiretti – per conoscere in maniera approfondita il territorio in cui i ragazzi vivono e l’agricoltura locale con le sue produzioni tipiche e le sue tradizioni. Alle scuole che aderiranno al concorso verranno distribuiti una dispensa con approfondimenti e spunti operativi per i lavori in classe“.

Al termine dell’anno scolastico – prosegue Coldiretti Parma – verranno premiati, in una grande festa finale, i migliori elaborati prodotti dalle scuole sul tema assegnato e allestita una mostra ad hoc di tutti i lavori presentati. Le scuole interessate a partecipare possono iscriversi inviando alla Federazione provinciale Coldiretti di Parma la scheda di adesione entro il prossimo 8 novembre“. Info e contatti: tel.0521.901411 – parma@coldiretti.it.

© riproduzione riservata