Taxi

Riparte il progetto “ColGiro“ ampliato alla partecipazione dei Taxi e degli NCC (Noleggio Con Conducente) locali, con l’obiettivo di favorire l’accesso alla vita sociale, culturale e lavorativa per i cittadini residenti nelle frazioni di San Martino Sinzano Madregolo e per coloro che risiedono troppo lontano dai mezzi di trasporto pubblico. Il servizio vuole rispondere alla necessità di collegamenti diretti con punti di interesse del capoluogo di Collecchio ed in particolare con la Stazione FS e le fermate del centro per quanto riguarda gli autobus di linea, in modo da garantire piena autonomia di spostamento a coloro che non risultano adeguatamente serviti dal trasporto pubblico, che nel caso del bus si sviluppa essenzialmente lungo la direttrice della via La Spezia.

In particolare, il servizio può essere utilizzato dalle famiglie residenti a Madregolo e a San Martino Sinzano, oltre che da tutti i residenti delle altre frazioni del territorio oggettivamente distanti dai mezzi pubblici. Per individuare gli aventi diritto è stato stabilito un criterio, valido sull’intero territorio comunale, in base al quale occorre risiedere in zone che distano almeno 1 km dalle strade servite dal trasporto pubblico. Per utilizzare il servizio ‘ColGiro’ i cittadini devono recarsi all’URP del Comune di Collecchio per ritirare i voucher di viaggio a fronte della compilazione del modulo di richiesta in autocertificazione (qui in allegato) insieme alla fotocopia della carta d’identità.

Come ritirare i voucher

I voucher possono essere utilizzati solo dal beneficiario e dai componenti del suo nucleo famigliare nei giorni feriali dalle ore 6:30 alle ore 20 e nei giorni di sabato e domenica dalle ore 7 alle ore 13 esclusivamente per i seguenti tragitti, prenotabili sia per l’andata che per il ritorno, ovvero dall’edificio di residenza a:

  • Collecchio – Stazione FF.S
  • Collecchio – Caserma dei Carabinieri
  • Collecchio – Piazza Repubblica
  • Collecchio Chiesa/Cimitero/Parco Nevicati
  • Collecchio – Casa della Salute
  • Collecchio – viale Pertini c/o Meridiana
  • Collecchio – Centro Commerciale
  • Collecchio – Palazzetto dello Sport ‘L. Leoni’
  • Collecchio – Ego Village

L’importo per i cittadini è pari a 4,00 Euro per corse singole, che diventano 2,00 Euro per corse cumulative in caso di più utenti contemporaneamente, mentre la differenza del costo della corsa è rimborsata al conducente direttamente dal Comune di Collecchio. Per ciascuna corsa può essere utilizzato un solo voucher-sconto da consegnare al conducente del taxi o del NCC debitamente compilato insieme all’importo segnato sul voucher stesso. In questa prima fase sperimentale ciascuna famiglia beneficiaria avrà diritto a due blocchi di voucher per un totale di venti corse, ovvero 10 singole e 10 collettive, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021.

Una volta in possesso dei voucher, si può procedere a prenotare la propria corsa, fino ad un massimo prestabilito di passeggeri per corsa anche diretti a destinazioni differenti tra quelle in elenco: TAXI, tel. 0521 802001, fino ad un massimo di 3 passeggeri; NCC (Noleggio Con Conducente), tel. 339 5613427 fino ad un massimo di 3 passeggeri, tel. 335 5348500 fino ad un massimo di 3 passeggeri e tel. 340 9402630 fino ad un massimo di 4 passeggeri.

©️ riproduzione riservata