Colorno PhotoLife, inaugurate le prime mostre: da oggi i talk serali
Ha preso il via sabato 2 settembre l’anteprima del festival fotografico ColornoPhotoLife, la cui 14a…
Ha preso il via sabato 2 settembre l’anteprima del festival fotografico ColornoPhotoLife, la cui 14a edizione si svolgerà dal 13 al 15 ottobre negli spazi del Mupac e dell’Aranciaia. Alle 18.00 al Mupac si sono inaugurate le prime cinque mostre presentate da Gigi Montali, presidente del Gruppo Fotografico Color’s Light e organizzatore dell’evento, allapresenza del sindaco di Colorno Christian Stocchi e Lucia Frasanni in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Torrile che ospiterà in municipio la mostra fotografica “Semplicemente Europa” di Gianni Rossi (dall’8 ottobre al 12 novembre). “Unseen” di Alberto Bregani è stata commentata da Daniela Aleggiani, vicepresidente e segretario generale di Fondazione 3M, istituzione culturale a cui appartengono le opere esposte, “Oltre l’apparenza” direttamente dall’artista Lidia Caputo, Premio Musa per donne fotografe 2022, mentre Cesare Augello ha esposto la sua “Free Iran” A seguire il fotografo Roberto Gabriele ha presentato un filmato con la selezione delle fotografie del concorso internazionale Travel Tales Awards, realizzata dal ColornoPhotoLife ed esposte con il titolo “Travelgram”. La quinta mostra è “Thirsty Iran”, della fotoreporter iraniana Yalda Moaiery. Tutte, a ingresso gratuito, rimarranno aperte fino al 26 novembre con i seguenti con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Nei feriali su prenotazione al 349 3512737.
La giornata di attività è iniziata alle 9.30 con una masterclass guidata dai fotografi Roberto Gabriele e da Gigi Montali dal titolo “La fotografia di scena” che ha impegnato i partecipanti nell’arco della mattinata. La domenica sveglia all’alba per il workshop “Sua Maestà il Parmigiano” sempre insieme a Roberto Gabriele e a Gigi Montali.
L’8 settembre alle 21.15, sempre al Mupac, prenderanno il via i talk serali del venerdì dal titolo “Fotografia senza confini”, cinque in tutto, che termineranno il 6 ottobre, in cui si andranno a sviscerare diverse tematiche: dal racconto al reportage, dalla fotografia sociale a quella naturalistica, passando per quella artistica. Il primo ospite è Marco Gualazzini con “Raccontare la fotografia”, a seguire Matteo Placucci (15 settembre), Paolo Marchetti (22 settembre), Milko Marchetti (29 settembre) e Silvio Canini (6 ottobre), che esporranno il loro percorso professionale. Il 16 e 17 settembre tornerà “Read Zine”, lettura e premio per la miglior fanzine fotografica, che quest’anno prevede per le opere vincitrici la presentazione all’IIF (Istituto Italiano Fotografia) di Milano nel corso di Photography Book Reviews.