ColornoPhotoLife: nel weekend uno dei festival più seguiti a livello nazionale
Tornerà dal 27 al 29 settembre nella cittadina della Bassa parmense il
festival fotografico che quest’anno propone il tema “Totem e Tabù, simboli e
modelli tra passato e presente”
La 15esima edizione del festival fotografico ColornoPhotoLife tornerà a Colorno da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 ed è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in Aranciaia, nella cittadina della Bassa parmense. Ne hanno parlato Christian Stocchi, sindaco di Colorno; Gigi Montali, presidente del Gruppo Fotografico Color’s Light di Colorno e organizzatore del festival; Silvano Bicocchi, vicedirettore del Dipartimento Cultura della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e curatore della mostra di Oreste Ferretti; Claudia Cavatorta, curatrice della mostra proveniente dall’Archivio dell’Agenzia fotogiornalistica Publifoto
conservato al CSAC dell’università di Parma. In modalità virtuale, Ascanio Kurkumelis, curatore della mostra di Angelo Cozzi e Daniela Aleggiani, vicepresidente e segretario generale Fondazione 3M – ETS.
“Il festival – ha affermato il sindaco di Colorno Christian Stocchi – si consolida e torna ad animare l’autunno colornese, nel segno dell’arte fotografica di alto livello. È un impegno corale che, grazie alla mobilitazione e alla competenza degli organizzatori, ma anche grazie al sostegno di istituzioni e sponsor, da tempo pone Colorno al centro dei più rilevanti circuiti fotografici nazionali. Si tratta di un momento fatto di passione, qualità e idee, sempre molto apprezzato, come testimoniano i tanti partecipanti e appassionati che prendono parte alla rassegna“.
“Siamo arrivati alla 15° edizione del Colornophotolife – ha proseguito Gigi Montali, presidente del Gruppo Fotografico Color’s Light di Colorno e organizzatore del festival -, anche quest’anno la manifestazione propone
mostre che ci raccontano la storia della fotografia Italiana e mostre di giovani autori emergenti, tutte le mostre sono allestite all’interno dell’Aranciaia e nel prossimo week and avremo qui: conferenze, letture portfolio, letture fanzine e proiezione di Audiovisivi fotografici. Grazie al sostegno dell’amministrazione Comunale, della fondazione Cariparma e della Regione Emilia Romagna, il festival sta avendo una crescita continua, ormai la manifestazione è attesa da tantissimi appassionati di fotografia del nord/centro Italia”.
Il Festival ColornoPhotoLife
Il focus dell’edizione 2024 è “Totem e Tabù, simboli e modelli tra passato e presente” e il clou sarà nel fine settimana dal 27 al 29 settembre, ma eventi e mostre si protrarranno fino al 10 novembre. Durante le tre giornate
si alterneranno momenti espositivi di fotografia, proiezione di audiovisivi, presentazioni editoriali, tavoli di letture portfolio, workshop e concerti musicali.
Il continuo rinnovamento negli anni, ha portato il festival ad essere uno dei più seguiti a livello nazionale, con la sua attenzione per il mondo fotografico sia professionale che fotoamatoriale. Anche lo scorso anno è stato quello con maggior pubblico e partecipanti della manifestazione italiana di lettura portfolio denominata “Portfolio Italia”, la più importante a livello nazionale. Torna poi per il terzo anno il concorso di lettura per Fanzine “READ-ZINE” ideato e proposto dal festival colornese.
Venerdì 27 settembre verranno inaugurate le undici mostre allestite nell’edificio settecentesco dell’Aranciaia di piazzale Vittorio Veneto. Alle 21 si inizia con le cinque esposte al piano terra dell’Aranciaia a partire dai divi e le dive di Cinecittà immortalati da Elio Luxardo, poi Angelo Cozzi, Oreste Ferretti, Lorenzo Cicconi Massi e Archivio Publifoto del CSAC. A seguire (21.45) verranno inaugurati i lavori al MUPAC e alle 22.30 si proseguirà con la proiezione di audiovisivi di Oreste e Odetta Ferretti, Gianni Rossi e di Stefano Anzola.
Sabato 28 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 apertura tavoli di lettura portfolio, premio “Maria Luigia” – “PORTFOLIO ITALIA” e lettura fanzine “READ-ZINE”. Alle 10 inaugurazione con visita guidata a cura di Silvano Bicocchi e Massimo Mazzoli alle mostre fotografiche dei laboratori DiCult della FIAF al cinema Juventus (aperte solo il 28 e il 29 settembre) e negli spazi collettivi di Colorno (orari degli esercizi commerciali). Dalle 14.30 alle 18.00 AV Lab (laboratorio audiovisivi fotografici) nella Reggia di Colorno, alle 16.30 in Aranciaia visita guidata alle mostre con Silvano Bicocchi. E dalle 18.00 alle 19.00 al MUPAC talk con Maria Teresa Cerretelli e
Federica Berzioli dal titolo “20 anni del premio Ponchielli”: presente Lorenzo Cicconi Massi che ha vinto il premio nel 2007 con “Fedeli alla tribù”. Infine alle 22 concerto di “Bottega Musicale & Photographers” alla Club House del Rugby Colorno.
Domenica 29 dalle 7.00 alle 11.00 workshop “Sua maestà il Parmigiano-Reggiano” con il fotografo Stefano Anzola (partenza dalla piazza di Colorno). Dalle 9.30 alle 13 apertura tavoli di lettura portfolio, premio “Maria Luigia” – “PORTFOLIO ITALIA”. Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 shooting fotografici gratuiti. Alle 11 visita guidata alle mostre in Aranciaia con Loredana De Pace. Dalle 15 al MUPAC presentazioni editoriali mentre alle 18.30 premiazione Portfolio “Maria Luigia” e fanzine “READ-ZINE”.