fbpx

Compiano al voto, Delpoio: “Far rifiorire il futuro” | INTERVISTA

Si vota l’8 e il 9 giugno per l’elezione del sindaco di Compiano: tre le liste…

Si vota l’8 e il 9 giugno per l’elezione del sindaco di Compiano: tre le liste che hanno presentato la loro candidatura. La prima, “Compiano, Tradizione e Futuro” è guidata dal sindaco uscente Francesco Mariani; si contrappongono Raffaella Delpoio con “Noi per Compiano” e Sabina Delnevo con “Insieme per Compiano”.

Quali sono le principali infrastrutture di cui oggi Compiano ha bisogno? Nei mesi scorsi ci sono stati alcuni problemi con il dissesto idrogeologico, ci sono interventi prioritari che la prossima amministrazione dovrà eseguire in tal senso? 

Sono molte le infrastrutture di cui Compiano ha bisogno, ma è ottimamente visibile che la prima urgenza è quella della viabilità. Abbiamo una frana imponente che versa sulla strada sotto al Castello e credo sia solo un palliativo la sua apertura a senso alternato sole se il sole splende in cielo, per cui credo che il primo intervento sia richiedere la provincializzazione della strada Breia/Strela e se non si dovesse ottenere, allora sarà nostro compito, se verremo eletti di consolidarla e allargarla.

Si parla spesso di ‘Frazioni al Centro’, ma poi questi luoghi sono comunque soggetti ad alcuni disagi. Che progetti avete per valorizzare al meglio le frazioni del vostro Comune e per valorizzarle?

Le frazioni sono per noi un valore inestimabile, troppo spesso abbandonate. Intanto se sarò eletta, riporterò la gestione dei tesserini dei funghi a Cereseto. Abbiamo intenzione di posizionare in ogni frazione un attrattiva per creare turismo e portare benessere economico. Difesa del territorio affinché la stessa gestione sia dei proprietari perché troppo spesso gli esterni la fanno da padroni. Forte la difesa sul tema lupo a tutela di Agricoltori, Allevatori, Cacciatori. Le nostre frazioni sono l’ impero della caccia motivo di orgoglio di chi la ama.

L’Appennino è da sempre meta turistica: come intendete potenziare questo aspetto? Ci sono problemi legati alla ricettività? Se sì, come intendete risolverli?

L’Appennino ha la potenzialità di rinascere se daremo il giusto valore a chi da sempre la abita e non a una politica egoistica.

Un tema molto caro ai cittadini è quello relativo alla sanità e al sociale: ci sono servizi che vorreste migliorare o potenziare su Compiano? 

Per la Sanità ho il fiore all’occhiello del programma un Centro Medico Strutturato con equipe sia per la diagnostica che per la presa in carico di problematiche che collegato anche con la Telemedicina. Non appena la linea internet sarà stabile ed efficiente in tutto il comune, si potrà arrivare a gestire le criticità anche a domicilio. Verrà attivato anche un taxi sociale.

Il ripopolamento della montagna è una sfida di cui si parla da anni, ma che difficilmente trova soluzioni: prevedete degli incentivi o avete dei progetti, anche in merito alla creazione di posti di lavoro, per favorire l’insediarsi di nuove famiglie? 

I progetti per i posti di lavoro sono molteplici tra cui un Piano di Sviluppo Rurale con finanziamenti Europei come è stato fatto nella vicina Varese Ligure, tema questo che conosco nei dettagli.

Con il diminuire delle risorse economiche, i comuni di montagna fanno sempre più fatica: l’Unione con comuni confinanti potrebbe essere una soluzione? Se sì, con quali? 

Sono favorevole a una collaborazione e/o unione dei comuni solo se gli stessi hanno come priorità la voglia di stare al servizio delle persone.

Un appello agli elettori di Compiano: perchè dovrebbero scegliere di votare la vostra lista? 

Sottolineo che per me vale prima di tutto la libertà di scelta per questo non ho bussato a nessuna porta. Amministreremo il Comune con la stessa passione, determinazione, ambizione che ho dimostrato in questi anni, ripartendo da zero fino a far rifiorire il futuro.