Ammessi alle selezioni 94 candidati: oltre 120 le domande che erano arrivate da più tutto il mondo

Sono 94 i giovani cantanti ammessi alle selezioni per il 57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, indetto dal Comune di Busseto e realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il concorso è in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Giancarlo Contini Sindaco di Busseto e organizzato dal Teatro Regio di Parma. Le fasi eliminatorie e finali del Concorso si svolgeranno a Busseto dal 18 al 23 giugno 2019. Oltre 120 le domande di partecipazione giunte da 19 Paesi, tra i quali Italia, Europa, USA, Corea, Cina, Russia, Giappone, Brasile, Perù, Sud Africa. Scelti sulla base delle registrazioni audio-video inviate, i cantanti ammessi, il più giovane dei quali ha 22 anni, saranno ascoltati dal vivo dalla giuria che selezionerà i finalisti.

I vincitori del Concorso saranno proclamati sabato 22 giugno 2019 al termine del concerto aperto al pubblico dei finalisti, accompagnati dall’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta da Fabrizio Cassi, in programma alle ore 21.00 nel Cortile di Villa Pallavicino a Busseto. Tutti i premiati saranno protagonisti di un recital verdiano domenica 23 giugno 2019 alle ore 21.00, accompagnati dal Maestro Claudio Cirelli, nei pressi della Casa Natale del Maestro a Roncole Verdi. Ai vincitori del Concorso saranno assegnati il 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro offerto da Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. della Cina; il 2° Premio di 3.000 euro offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”; il 3° Premio di 1.500 euro. Alla miglior voce femminile sarà inoltre assegnato il Premio speciale Emanuela di Castelbarco, di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Verdissime.com. Ai vincitori, ai Finalisti e ai Semifinalisti potranno essere inoltre affidati i ruoli di Aida, Radames, Amonasro, Amneris, Ramfis, il Re, Un Messaggero, Una Sacerdotessa dall’opera Aida di Giuseppe Verdi, che nell’ambito del Festival Verdi 2019 sarà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. La medesima produzione sarà ripresa nei teatri del Circuito Lirico Opera Lombardia, la cui direzione potrà affidare alcuni dei ruoli, a sua discrezione, ai Finalisti e ai Vincitori del Concorso.

La giuria è presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, con il Direttore Generale Teatro de la Maestranza di Siviglia Javier Menéndez Álvarez; Paulo Abrão Esper che è il Direttore generale e artistico del Teatro Lírico de Equipe Cia Ópera São Paulo e del Concorso di canto “Maria Callas”; il Direttore generale Teatro Municipal de Santiago Frédéric Chambert; Peter Heilker Direttore generale Theater St. Gallen; Eline de Kat Delegato artistico Opéra de Monte-Carlo; Cristiano Sandri Responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma, Qing Xu CEO Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Agency Membro della società di promozione della tradizione culturale cinese e, nella fase finale, Andrea Rinaldi Lions Club “Giuseppe Verdi” di Busseto.

© riproduzione riservata