Le fasi del concorso canoro di Busseto erano previste dall’11 al 16 giugno, ma sono state posticipate: si svolgeranno dal 18 al 23 giugno

Le fasi eliminatorie e finali del 57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto erano inizialmente previste dall’11 al 16 giugno 2019, ma dato che sono state spostate di una settimana si svolgeranno dal 18 al 23 giugno. Rimane comunque invariata la data di scadenza del termine per le domande di partecipazione, che dovranno essere inviate esclusivamente all’email vociverdiane@teatroregioparma.it entro e non oltre il 18 aprile 2019.

I vincitori saranno proclamati sabato 22 giugno 2019 al termine del concerto dei finalisti, che sarà aperto al pubblico, e si svolgerà nel Cortile di Villa Pallavicino a Busseto alle 21.00. Il 1° Premio “Carlo Bergonzi” sarà di 5.000 euro e sarà offerto da Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. (Cina); il 2° di 3.000 euro e sarà offerto da Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi” e il 3° di 1.500 euro; sarà inoltre assegnato il Premio speciale Emanuela di Castelbarco di 1.000 euro alla miglior voce femminile, somma offerta dall’Associazione Verdissime.com. Sia i vincitori che i finalisti potranno poi essere chiamati a interpretare alcuni personaggi dell’Aida, spettacolo che andrà in scena al Teatro Verdi durante il Festival Verdi 2019.

La Giuria del Concorso sarà composta da autorevoli esponenti del mondo musicale, direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali internazionali, ai quali nella fase finale si potrà aggiungere un membro del Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”; a presiedere la Giuria sarà il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo. Il Concorso Voci Verdiane è un’importante rassegna culturale per il territorio, e tra i sostenitori vi è anche il Ministero dei beni e delle attività culturali.

© riproduzione riservata