spongata.corniglio-800Martedì 8 Dicembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si terrà l’annuale appuntamento con la Festa della Spongata di Corniglio. L’evento si terrà nel Palafeste del Comune di Corniglio, presso la palestra comunale di fianco alla scuola con degustazioni, eventi e mercatini.

La festa dedicata al tradizionale dolce natalizio è organizzata dal Comune di Corniglio in collaborazione della Cooperativa 100Laghi e il patrocinio di Parchi del Ducato, Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dell’Archivio di Stato di Parma.

Questo il programma della giornata:

Ore 11.00 Santa Messa dell’Immacolata, presso la chiesa  parrocchiale Assunzione Maria Santissima.

Ore 12.00 Incontriamo l’ospite 2015: La spongata tra Emilia e Lunigiana. Storia e Tradizione” a cura del dott. Graziano Tonelli direttore Archivio di Stato di Parma.  Un’interessante chiacchierata sulla spongata con presentazione di un prodotto a sorpresa, da abbinare al dolce tradizionale.

Ore 15.00  Come si prepara la spongatadimostrazione pratica secondo la ricetta tradizionale  presso lo stand “Antica Spongateria Guidi”. 

Ore 16.15  “Ritrovandosi a Corniglio”: Concerto presso la Chiesa Assunzione Maria Santissima. La musica di RAPSODY verso i Parchi della Musica 2016, a cura di  M° Francesca Gabrielli  e M° Antonio Lubiani con  la partecipazione degli allievi del  Master di Perfezionamento Strumentale Rapsody.

PER TUTTA LA GIORNATA MOSTRA FOTOGRAFICA Quando il cibo  racconta le nostre tradizioni”, a cura di   Misha Cattabiani  e Erik Concari.