Sei ore di controlli tra Fidenza e Soragna, i Carabinieri:

Nella giornata di ieri, dalle ore 18 alle ore 24, la Compagnia dei Carabinieri di Fidenza – con il supporto dell’unità cinofila di Bologna – ha effettuato un servizio rinforzato di prevenzione tra Fidenza e Soragna. Notevole il dispiego di di forze da parte dell’Arma: circa 15 gli agenti e 5 i mezzi coinvolti nel servizio durato complessivamente sei ore. I Carabinieri hanno identificato un totale di oltre cinquanta persone, verificando principalmente il rispetto della normativa per il contenimento della pandemia. “Abbiamo notato un contesto di piena partecipazione e rispetto delle regole – fa sapere il Capitano della Compagnia di Fidenza, Vito Franchini -, è stato sanzionato unicamente un cinquantenne piacentino che, controllato fuori da un bar mentre consumava un caffè, non ha saputo dare giustificazioni plausibili alla sua presenza in un’altra provincia“.

Sono stati inoltre segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacente due soggetti, di 20 e 21 anni, trovati in possesso di oltre 10 grammi tra marijuana e hashish.

Nel resto della serata i militari hanno effettuato lunghe soste nelle zone centrali di passaggio, fungendo da punto di riferimento per tutte le persone che, transitando a piedi, ne hanno approfittato per chiedere maggiori indicazioni sulle restrizioni e, spesso, manifestare solidarietà e apprezzamento per il lavoro svolto. Nel frattempo, altre pattuglie davano supporto alla unità cinofile di Bologna, che ha setacciato i principali parchi dei territori controllati alla ricerca di eventuale stupefacente occultato tra le siepi.

L’ingente dispiegamento, non è passato inosservato – ammette il Capitano Franchini -, in un periodo in cui le strade della città sono deserte. In molti visto il movimento prolungato dei mezzi militari con lampeggianti, hanno avvicinato il dispositivo: anche il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, e la vicesindaco di Soragna, Maria Pia Piroli hanno avvicinato gli agenti e si sono congratulati con loro per il servizio svolto“.

© riproduzione riservata