Val Taro e Val Ceno, Carabinieri al lavoro: controlli su oltre 400 veicoli e 500 persone

Una settimana di fitti controlli sul territorio, quella appena trascorsa, coordinati dal Comando della Compagnia di Borgotaro: i Carabinieri del Nucleo Radiomobile e delle 8 Stazioni dipendenti dalla Compagnia (Borgo Val di Taro, Bedonia, Santa Maria del Taro, Berceto, Solignano, Calestano, Varsi, Bardi) hanno effettuato servizi straordinari con il prezioso ausilio dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Bologna. Lo scopo di questo impegno intenso è stato quello di: prevenire eventuali reati predatori o contro il patrimonio, reprimere il fenomeno dello spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, nonché accertare il rispetto delle norme del codice della strada e della norme che vietano la somministrazione di alcolici a minorenni.

Sono quindi stati predisposti numerosi posti di controllo nei 12 comuni appartenenti alla giurisdizione della Compagnia di Borgo Val di Taro. Le pattuglie dell’Arma hanno controllato 517 persone, 411 veicoli e numerosi locali serali.


Durante le attività svolte dai carabinieri, questi i fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti che sono stati individuati e che hanno richiesto un provvedimento:

  • arrestato un 31enne valtarese mentre trasportava con la sua autovettura 250 grammi di marijuana;
  • segnalato alla Prefettura di Parma, come consumatore di stupefacente, un pakistano, residente in Valtaro, trovato in possesso di alcune dosi di hashish;
  • segnalato alla Prefettura di Parma, come consumatore di stupefacente, un 16enne valtarese trovato in possesso di svariati grammi di marijuana;
  • segnalato alla Prefettura di Parma, come consumatore di stupefacente, un 18enne valtarese trovato in possesso di alcune dosi di hashish;
  • segnalato alla Prefettura di La Spezia, come consumatore di stupefacente, un 39enne spezzino che guidava la moto sotto effetto di cannabinoidi.

Durante le stesse attività di controllo, tre soggetti sono stati fermati per guida in stato di ebrezza con un tasso alcolemico superiore ad uno. Inoltre, l’attività dell’Arma valtarese ha consentito d’identificare un bar della zona che somministrava bevande alcoliche ad un minore.

© riproduzione riservata