Cosa mettere in tavola nel weekend? Se non avete idee, o siete stanchi di preparare sempre la solita lasagna, vi aiutiamo noi. Torna l’appuntamento del venerdì con la rubrica “Cucina con noi“, per proporvi le ricette perfette per il pranzo della domenica, facendo attenzione ai prodotti freschi e alla stagionalità. Nel menù di domenica la tradizione contadina della sfoglia di castagne in gustosi tortelli; un viaggio in Lunigiana con il Valisét e infine un grande classico, la torta di noci!

Primo piatto: Tortelli di Castagne ai Funghi

I tortelli di castagne e funghi sono un piatto che ci riporta indietro nel tempo, quando la farina di castagne veniva presa dagli essiccatoi familiari e utilizzata per fare la sfoglia, proprio come la farina 00. Il gusto dei funghi, poi, rende il piatto unico e prelibato: la delicatezza di questi ingredienti rende il piatto unico e speciale. 

Secondo piatto: Valisèt Pontremolese

La ricetta di oggi è un secondo piatto di carne, preparato con il vitello: si tratta di una carne tipica delle zone lunigianesi, da sempre dedite all’agricoltura. La preparazione non è difficoltosa,  ma occorre seguire tutti i passaggi. La versione che vi proponiamo oggi non prevede l’utilizzo del pomodoro, ma in alcune località viene aggiunto in cottura per dare sapore e colore al piatto. 

Dolce: Torta di Noci

Consistenza morbida, sapore di noci: una torta perfetta per la merenda, con un impasto dalla preparazione semplice e veloce. Può essere servita al naturale, oppure accompagnata da un thè caldo o una cioccolata in tazza; inoltre la si può farcire con le creme: perfetta quella pasticciera, buono anche quella al cioccolato. Non dimenticatevi un ciuffetto di panna! 

© riproduzione riservata