Cosa mettere in tavola nel weekend? Se non avete idee, o siete stanchi di preparare sempre la solita lasagna, vi aiutiamo noi. Torna l’appuntamento del venerdì con la rubrica “Cucina con noi“, per proporvi le ricette perfette per il pranzo della domenica, facendo attenzione ai prodotti freschi e alla stagionalità. Nel menù di domenica il profumo del tartufo nero di Fragno e la semplicità dei pomodori al forno.

Primo piatto: Risotto al Tartufo

Il pranzo di questa prima domenica di dicembre inizia con il risotto al tartufo nero di Fragno, una delle eccellenze del nostro Appennino. Si tratta di un semplice risotto alla parmigiana, con aggiunta di scaglie di tartufo nero. Ad esaltare il piatto sarà proprio il tartufo, che è il vero protagonista del risotto.

L'intensità del tartufo risulta protagonista assoluta di qualunque abbinamento si voglia provare. Per questo si tratta sempre di preparazioni molto semplici che esaltano, e vengono esaltate, dalla sua presenza. Gli esempi più classici, accanto al risotto con tartufo, sono probabilmente i Taglierini al tartufo o le Bruschette al tartufo. Tartufo bianco o tartufo nero? Quello dei tartufi è un vero e proprio universo composito, fatto di varietà differenti, appassionati, fiere, quotazioni e il gusto personale di ognuno. Tendenzialmente però si può indicare a grandi linee il regno del tartufo bianco a Nord del paese, Alba e il Piemonte in primis. In Umbria, Molise e più a Sud quello del tartufo nero. Tra le nostre ricette con tartufo, più classiche o più creative, vi segnaliamo gli Spaghetti alla nursina, i Tajarin al burro di cacao e tartufo e la Fonduta piemontese.

Secondo piatto: Pomodori ripieni

Dopo il risotto abbiamo pensato di proseguire il nostro menù domenicale con i pomodori ripieni al forno, un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso. La ricetta che vi proponiamo prevede un ripieno senza carne, di solo pane e formaggio. La sottiletta in cottura sarà il tocco finale per un piatto “filante”.

Dolce: Plum Cake

Concludiamo il nostro viaggio culinario con la ricetta del Plum Cake. Si tratta di un dolce di origine inglese, rinomato per la sua morbidezza. Una torta perfetta per la domenica, accompagnata da una gustosa crema pasticceria o al cioccolato. E al lunedì, ideale per iniziare la settimana con una dolce colazione.

plum cake

© riproduzione riservata