Arrivano i dati Arpae post incendio: rilevazione nella norma; in attesa per l’amianto

di Andrea Adorni In mattinata i dati sulle dispersioni di amianto nell’aria; per il particolato…

ilParmense2facebookTwitterYouTube

Langhirano, tanta solidarietà alla famiglia Galloni da parte della politca

di Andrea Adorni

In mattinata i dati sulle dispersioni di amianto nell’aria; per il particolato attesa fino a giovedì

Arrivano i dati Arpae post incendio: rilevazione nella norma; in attesa per l'amianto

Rilevazioni tutte nella norma; si attendono in mattinata i dati relativi all’amianto

Nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio, dopo una prima valutazione speditiva sugli inquinanti principali al fine di circoscrivere eventuali possibili episodi di intossicazione acuta, Arpae ha proseguito nelle misure di qualità dell’aria in due postazioni individuate, al fine di individuare sia la possibile presenza di micro-inquinanti specifici della situazione contingente, sia una valutazione comparativa con altre misure effettuate in provincia.


Sono quindi disponibili i primi dati relativi agli ossidi di azoto misurati in prossimità del campo sportivo che sono riassunti e comparati con le altre stazioni di misura presenti in provincia. Dai primi dati non emergono criticità locali specifiche.

Sono state anche avviate le attività di misura del particolato, i cui dati saranno disponibili a partire da giovedì 21 luglio (la determinazione richiede 48 ore di condizionamento dei campioni in atmosfera controllata).

Nel contempo, i filtri campionati per la misura dell´amianto nelle adiacenze del campo sportivo sono stati inviati al laboratorio specializzato di Arpae (sede di Reggio Emilia), che entro la mattinata di martedì 19 fornirà i primi risultati. Le misure proseguono comunque per verificare la situazione anche ad incendio spento.

Nelle prime ore della mattina è  terminato il primo campionamento di particolato per l’analisi delle diossine, che verrà effettuata nel giro di 3-4 giorni da parte del laboratorio specializzato di Arpae Ravenna. È stata avviata un ulteriore campionamento della durata di 3 giorni che consentirà una valutazione comparativa dei dati. Continuano inoltre i campionamenti di PM10 nelle due postazioni di misura al fine di avere entro la fine della settimana un set di filtri atto alla misura di idrocarburi policiclici aromatici.

Arpae

Arrivano i dati Arpae post incendio: rilevazione nella norma; in attesa per l'amianto