Domani secondo appuntamento con la saga cinematografica di “Don Camillo e Peppone” al Teatro Verdi; presenti Elena Benassi e Luigi Allegri

BUSSETO | Continua domani 17 novembre la rassegna cinematografica con il secondo dei cinque film, “Il ritorno di Don Camillo” di Julien Duvivier (1953). Intervengono Elena Benassi sindaco di Brescello e Luigi Allegri presidente Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone

A Busseto si ricordano i 110 anni dalla nascita e i 50 dalla scomparsa di Giovannino Guareschi con un festival dedicato al cinema rurale e ai grandi registi emiliani legati alle tradizioni della terra, nel nome dello scrittore italiano più tradotto al mondo. La prima edizione del Busseto Festival Guareschi, “Don Camillo & Peppone”, tutta incentrata sul cinema tratto dai testi di Guareschi, vedrà la proiezione dei film della saga di Don Camillo nel piccolo, sontuoso teatro d’opera di Busseto, introdotti da coppie di critici, studiosi, politici e giornalisti accomunati dalla passione per il “Mondo piccolo”.

La rassegna cinematografica, vero cuore pulsante del festival, continua domani sabato 17 novembre alle ore 17.00 nella splendida cornice del Teatro Verdi con la proiezione del secondo film della saga tanto amata dal pubblico di ogni età: “Il ritorno di Don Camillo” diretto ancora dal regista francese Julien Duvivier e interpretato da Fernandel, Gino Cervi, Paolo Stoppa, Leda Gloria, Saro Urzì, Edouard Delmont, Alexandre Rignault. 

Ad introdurre il film – seconda delle tante ‘coppie’ illustri che si alterneranno sul palco del Verdi – ci saranno il sindaco di Brescello Elena Benassi e il Presidente della Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone Luigi Allegri. Si parlerà di Guareschi naturalmente, di Don Camillo e di un’alleanza che nasce nel segno di Guareschi e che coinvolge il Comune di Brescello, il Comune di Roccabianca e il Comune di Busseto in una progettazione condivisa con Regione Emilia-Romagna e Destinazione Turistica Emilia.

© riproduzione riservata