Sulla scia della Festa della donna l’evento sarà mercoledì 13 marzo: conferenza e visita guidata a cura di Alessandra Mordacci

Appuntamento per mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 17.30 al Museo del Duomo di Fidenza: “Donne in rilievo. Le figure femminili della Cattedrale di Fidenza” è una conferenza-visita guidata a cura di Alessandra Mordacci che racconterà le opere iconografiche della facciata della Cattedrale e di altre nobil donne ricordate da altre opere d’arte che si trovano nel complesso. L’evento è stato promosso con la collaborazione del Comune di Fidenza e si svolge nel corollario degli eventi delle celebrazioni dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna.

Il percorso avrà inizio nel Sagrato della Cattedrale, con i racconti di Maria nelle varie iconografie, come la Madonna della Misericordia, Madonna nel Roseto e Madonna Annunciata; poi si dedicherà del tempo alla Donna gravida del miracolo di San Donnino, alla Pellegrina nobile dal ricco abbigliamento e alla Pellegrina povera dagli abiti umili. Nella Torre sud si parlerà poi di “Berta che fila” e della nobile Berta, sorellastra di Carlo Magno; nell’abside si volgerà lo sguardo verso la Donna intenta a raccogliere fichi e uva, interpretata come segno zodiacale della Vergine o simbolo della stagione autunnale; infine nel Museo si ammirerà il capolavoro di Benedetto Antelami, la Maestà mariana. Un viaggio guidato per avere la possibilità di conoscere e capire altri volti femminili importanti per la storia e immortalati nelle opere che si trovano nel Museo di Fidenza.

La partecipazione è gratuita; per avere informazioni: Museo 0524 514883, IAT Casa Cremonini 0524 83377.

© riproduzione riservata