fbpx

Esplorare le offerte di lavoro all’estero

Trasferirsi all’estero per lavoro è una scelta coraggiosa che viene presa sempre più in considerazione, soprattutto dai giovani, non solo per iniziare una nuova vita, ma anche e soprattutto nella speranza di trovare opportunità di carriera più ampie, prospettive di guadagno migliori e di compiere una crescita professionale e personale più rapida. C’è poi chi decide di partire per un breve periodo, con l’obiettivo di imparare una nuova lingua, fare esperienza e migliorare le proprie competenze mettendosi in gioco in una sfida difficile e affascinante. Che sia un trasferimento definitivo o una “fuga” di breve durata, prima di partire è fondamentale esplorare le offerte di lavoro all’estero in modo da capire quali sono i Paesi con tassi di occupazione migliori, quali sono le figure professionali maggiormente ricercate e quali skills è necessario avere per fare realmente carriera.

Cosa sapere prima di cercare lavoro all’estero

Quello che non può assolutamente mancare a chi desidera trasferirsi all’estero per lavorare è la conoscenza di almeno una lingua oltre all’italiano. L’inglese è la lingua del business per eccellenza, ma se si ha già una destinazione specifica si può anche optare per imparare la lingua di quel Paese, così da essere perfettamente preparati e poter trovare occupazione in modo rapido e facile. Importante è anche analizzare non solo il mercato del lavoro locale e le richieste, esigenze e skills professionali tipiche del posto e gli elementi che lo differenziano da quello italiano, ma anche la cultura, le leggi, gli usi e i costumi del luogo, così da poter vivere senza pensieri e senza commettere errori. Altro fattore da tenere in considerazione sono i possibili visti, documenti e permessi richiesti per entrare legalmente in uno specifico Paese: non sono obbligatori ovunque, ma è bene informarsi per evitare sorprese e sapere quanto tempo è possibile fermarsi e con quali modalità.

Come trovare efficacemente lavoro all’estero

Una volta eseguite tutte le ricerche del caso e individuato il Paese in cui ci si vuole trasferire per lavorare, il primo passo per riuscire a trovare concretamente un’occupazione oltre confine è consultare tutte le offerte attive inerenti al proprio profilo, alla propria esperienza e al proprio settore. Fondamentale non solo scegliere annunci che si avvicinano realmente a quello che si è in grado di fare, ma anche in linea con il costo della vita in loco. Lo si può fare direttamente online, consultando Piattaforme online specializzate nella ricerca di lavoro in Europa e nel Mondo, oppure individuando direttamente le Aziende in cerca di candidati e le opportunità di lavoro attive in rete e sui Social. Una volta individuate le offerte di lavoro più interessanti, il passo fondamentale è l’invio del CV e della lettera di presentazione per candidarsi. Questi documenti devono non solo essere in linea con il format più diffuso nel Paese di destinazione, ma devono anche riuscire a mettere in risalto informazioni, skills e competenze più rilevanti per la realtà per cui si desidera lavorare.

©️ riproduzione riservata