Eternit sotterrato: scoperta maxi discarica abusiva a Berceto

Rinvenuta maxi discarica abusiva nelle pertinenze dell’area camping di Berceto; ieri mattina la perquisizione: trovate…

Rinvenuta maxi discarica abusiva nelle pertinenze dell’area camping di Berceto; ieri mattina la perquisizione: trovate anche lastre di eternit

BERCETO | Ieri mattina i carabinieri della Compagnia di Berceto hanno perquisito un’area di pertinenza del Campeggio dove sono stati rinvenuti, grazie all’aiuto di un escavatore, quantità ingenti di rifiuti sotterrati, alcuni dei quali anche pericolosi. Sul posto è intervenuta anche l’Arpae di Fidenza che ha effettuato i rilievi di rito. 

Piove sul bagnato – è il commento del sindaco Luigi Lucchi, in seguito al rinvenimento di rifiuti pericolosi – ma faremo quanto è doveroso per far riaprire al più presto nella legalità i Pianelli“. I Carabinieri di Berceto, su mandato della Procura di Parma, hanno effettuato ieri mattina una perquisizione in un’area verde di oltre mille metri quadrati a lato del torrente Baganza, in una zona di pertinenza del campeggio. La perquisizione, a seguito di un’indagine mirata, ha portato alla luce una discarica abusiva interrata. 

Secondo quanto emerso dalle prime rivelazioni, negli anni sono stati interrati ingenti quantitativi di rifiuti con lo scopo di azzerare i costi di smaltimento. Sul posto è intervenuto un escavatore che ha permesso di portare alla luce parte del contenuto della discarica, mentre una restante parte rimane da scoprire: lastre in eternitguaine isolanti, rifiuti domestici e ferrosi. L’Arpae di Fidenza ha eseguito le analisi del caso, per poter classificare i rifiuti e stabilirne il grado di pericolosità, per poi procedere alla bonifica del terreno


Attualmente il Campeggio è sotto sequestro, ma si aspettava la riapertura 

Nei giorni scorsi, in una riunione tra l’Amministrazione Comunale di Berceto e i cittadini, si era parlato anche della situazione del Campeggio ‘I Pianelli’ auspicando una rapida riapertura per permettere a commercianti ed esercizi locali di godere della stagione estiva e dell’arrivo dei turisti. A novembre il Campeggio era stato sottoposto a sequestro preventivo per violazione degli strumenti urbanistici e per l’assenza di titoli autorizzativi: di fatto il camping era stato trasformato in un insediamento residenziale permanente con bungalow e roulotte costruite in maniera inamovibile. 

L’auspicio di una riapertura sembra sfumare dopo il ritrovamento della discarica nelle pertinenze del Campeggio: “Sarebbe stato meglio – afferma Lucchi – fare questa denuncia negli anni passati; adesso sembra una vendetta di qualcuno. Il Maresciallo non può certo tenere ferme le denunce“. L’obiettivo del Sindaco di Berceto rimane quello di riaprire il campeggio al più presto, nella legalita: “Dal 2010 – ricorda il primo cittadino – con Luca Sereni responsabile della raccolta porta a porta dei rifiuti certamente nessuno dei Pianelli ha interrato i rifiuti; dal 2017, poi, con Marta e Bruno c’è stata un’organizzazione e una sensibilità ambientale ammirabile“. 

© riproduzione riservata