Festa della Liberazione a Felino: iniziative per giovani e adulti; appuntamenti dal 20 al 28 aprile su tutto il territorio comunale

FELINO – In occasione della Festa della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Felino ha organizzato una serie di iniziative celebrative che coinvolgeranno giovani e adulti. “Gli appuntamenti in programma a Felino – precisa Elisa Leoni, sindaco di Felino – sono stati promossi dal Comune grazie al contributo e alla collaborazione dell’ANPI Provinciale di Parma e dell’Associazione Culturale Marco Pontirol Battisti di Felino“.

Giovedì 20 aprile

Il primo appuntamento è per giovedì 20 aprile alle ore 21.00 in Sala Civica Amoretti con Albertina Soliani, Senatrice e Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. Nell’incontro pubblico intitolato “Tina Anselmi. Una Storia“, la senatrice illustrerà la figura di Tina Anselmi. Politica e partigiana italiana, sindacalista, famosa per essere stata la prima donna italiana ad aver coperto la carica di Ministro della Repubblica. Ma anche madre della legge sulle pari opportunità, principale autrice della riforma che introdusse il Servizio sanitario nazionale. E guida esemplare della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Loggia P2.

Martedì 25 aprile

Il 25 aprile sono previste le tradizionali commemorazioni. “Quest’anno – spiega Leoni – per motivi organizzativi, abbiamo leggermente modificato l’ordine delle commemorazioni. Si partirà alle 8.30 da Poggio S.Ilario Baganza con la celebrazione davanti al Cippo dei Caduti di Cefalonia. Seguirà alle 9.15 la seconda tappa della commemorazione presso il Cippo di Marco Pontirol Battisti a San Michele Tiorre. Infine, si arriverà a Felino dove alle ore 10.00 si svolgerà la terza commemorazione davanti al cippo di Eugenio Banzola in piazza Miodini. Qui seguirà un intervento commemorativo a cura di Umberto Bacchini, rappresentante dell’Anpi Provinciale che chiuderà le celebrazioni“.

Venerdì 28 aprile

L’ultimo appuntamento della rassegna per la Festa della Liberazione è interamente dedicato ai ragazzi. Venerdì 28 aprile alle ore 11.00 al Teatro Comunale di Felino sarà in scena la rappresentazione teatrale “Memoria indifferente. Le donne della Resistenza“, una narrazione a fumetti con musica dal vivo, di e con Gianluca Foglia. Lo spettacolo è riservato alle classi della Scuola Secondaria di I° grado di Felino. 

© riproduzione riservata

Busseto festeggia la Liberazione: ecco il programma del 25 aprile