Ferragosto fuori porta? Ecco sei ricette per un pic-nic gustoso
Perché non festeggiare il Ferragosto lontano dal caldo della città? Un pic-nic sull’Appennino potrebbe essere…
Perché non festeggiare il Ferragosto lontano dal caldo della città? Un pic-nic sull’Appennino potrebbe essere la soluzione ideale per trascorrere questa festività con amici e parenti. Una giornata fuori porta, diversa dal solito ma sempre accompagnata da del buon cibo. Ecco sei idee di ricette gustose e fresche per festeggiare in compagnia. Sono incluse tre ricette per accontentare i vegetariani, anche se tutte le preparazioni sono ovviamente adattabili per questo tipo di alimentazione. Non vi proporremo le classiche torte salate ma delle alternative salutari e poco caloriche ma allo stesso tempo gustose.
Partiamo con una sfiziosità ideale per un pic-nic, i muffins salati con provola affumicata e prosciutto cotto. Queste mini tortine conquisteranno proprio tutti, sono semplici ed economiche da preparare e soprattutto veloci. In meno di un’ora avrete questo finger food pronto da gustare.
Un classico intramontabile delle gite fuori porta è lei: la pasta fredda. Una preparazione semplice e veloce e soprattutto fresca. Quest’alternativa propone una pasta con olive tonno e limone ed in venti minuti sarete pronti ad uscire di casa per il vostro pic-nic.
Oltre alla pasta fredda un’altra soluzione è un’insalata di riso venere da condire a proprio piacimento. In questa versione ve la proponiamo con pomodorini, peperoni, zucchine e gamberetti, sfiziosa e salutare.
Le alternative vegetariane per un pic-nic
Passiamo ad un’altra ricetta molto facile ma non per questo meno sfiziosa: le polpettine con ricotta al limone e zucchine. Questo aperitivo o secondo è così gustoso che è difficile resistergli. Un’alternativa vegetariana alle più classiche polpette di carne. State pensando alla linea? Non preoccupatevi! Le polpette possono essere cotte al forno per essere più leggere, anche in padella con un filo d’olio oppure si possono friggere per un risultato più saporito.
Scoprite la ricetta completa qui.
Un’altra alternativa vegetariana o anche vegana ma un po’ più elaborata rispetto alle altre ricette è la ciambella di patate salata. Questo piatto è l’ideale per essere consumato o con salumi o anche da solo, per un risultato fragrante e irresistibile.
Ultima opzione vegetariana un po’ più impegnativa perché si tratta di un lievitato ma comunque molto semplice è il rotolo di panfocaccia ripieno. Potreste farcirlo a proprio piacimento ma in questa versione ve lo proponiamo con pomodori secchi, funghi e mozzarella.