Due giorni dedicati al Re dei Formaggi: tante le iniziative in programma alla Fiera di Montechiarugolo di fine agosto

Sabato 24 e domenica 25 agosto torna il tradizionale appuntamento di fine estate con la manifestazione “Parmigiano-Reggiano in Festa” organizzata dal Comune di Montechiarugolo che negli ultimi anni ha voluto rilanciare e rinnovare la kermesse nata per celebrare il Re dei Formaggi, il Parmigiano Reggiano, prodotto tipico del territorio dalla grande valenza culturale ed economica. La manifestazione, ospitata nella frazione termale di Monticelli Terme, è organizzata in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le Associazioni di categoria agricole, le Associazioni di volontariato locali e i caseifici del territorio.

Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile assaggiare ed acquistare Parmigiano Reggiano nelle sue diverse tipologie: di Pianura, di Montagna, di Sola Bruna, di Vacche Rosse e a Lunga Stagionatura. Non mancheranno stand enogastronomici dedicati ad altri prodotti di eccellenza del territorio come Prosciutto Crudo di Parma, Lambrusco, Aceto Balsamico. 

Nel corso della due giorni sono, inoltre, previste numerose iniziative: dal Mercato ambulante di Forte dei Marmi ai Laboratori didattico-scientifici per bambini, passando per il concorso di vetrine e gli show cooking con la partecipazione degli chef Simone Finetti e Diego Bongiovanni. Il Parmigiano Reggiano sarà poi protagonista del Palio dei Caseifici e della Gara di bontà. Domenica 25 agosto si terrà anche la tavola rotonda “Autenticità e territorio, valori assoluti per il Parmigiano Reggiano, come preservarli e comunicarli”. Per tutta la durata della kermesse sarà presente anche un servizio di ristorazione con menù tradizionale a base di Parmigiano Reggiano, a cura delle Associazioni locali.

© riproduzione riservata