Festival della Crescita: Parma e Provincia ospiti al Castello di Torrechiara | EVENTO

Un omaggio al patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio; appuntamento il 9 settembre al Castello di Torrechiara

Un omaggio al patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio; appuntamento il 9 settembre al Castello di Torrechiara

LANGHIRANO |  Sabato 9 settembre il Castello di Torrechiara farà da sfondo al Festival della Crescita di Langhirano: dalle ore 10 alle 19, infatti, temi cardine dell’incontro saranno il lavoro dell’uomo e il patrimonio naturalistico e culturale delle nostre terre. Il Festival prevede una serie di incontri per discutere e confrontarsi sui temi dell’imprenditorialità e su come sfruttare al meglio il territorio e le nostre risorse per creare laboratori di eccellenza  in campo gastronomico, nonché porre le basi per il nuovo Manifesto della Crescita per Parma. L’ingresso al Festival sarà completamente gratuito.

Il programma

ore 10:00-10:45
Saluti di benvenuto con il sindaco Giordano Bricoli e presentazione del tuor di quest’anno con Linda Gobbi e Francesco Morace di Future Concept Lab.

ore 10:45- 11:45
Dialoghi: Mettere a valore il territorio tra natura e cultura. Unesco, incontro tra città e territorio e La riserva Mab Unesco dell’Appenino Tosco Emiliano con Filippo Lenzerini (Punto 3 srl), e Giuseppe Vignali (Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano). Infine, Parma, città creativa per la gastronomia Unesco con Cristiano Casa ( Comune di Parma).

ore 11:45- 13:45
Primo Convivio: Il territorio “alimentare” come laboratorio con Elena Dogliotti della Fondazione U. Veronesi, Carlo Albero Pratesi dell’Università Roma Tre ed Edoardo Sabbadin dell’Università di Parma. Incontro moderato da Francesco Morace.

ore 14:45-16:30
Secondo Convivio: Imprenditorialità e generatività. Il caso Parma, io ci sto! con Davide Bollati, Alessandro Chiesi di Chiesi Group e Andrea Pontremoli. Incontri moderati da Francesco Morace.

ore 16:30 – 18:00
Terzo Convivio: Retail Innovation. Tra consorzi e gusto del territorio con Guido Cristini dell’Università di Parma; Il caso Fratelli Galloni Prosciutto di Parma con Carlo Galloni;  Il Caso Il Viaggiator Goloso con  Mario Gasbarrino e Il caso Delicius con Irene Rizzoli. Incontri moderati da Cristina Lazzati.

ore 18:00-18:30
Il Manifesto della Crescita Conclusioni strategiche: a cura di Francesco Morace e Cesare Azzali dell’Unione Parmense degli Industriali.

ore 18:30- 21:00
Buffet prosciutto e dintorni

ore 21:00-22:00
Premiazione Racconti Inediti. I sapori del giallo con la collaborazione di I sapori del giallo e Giallo Mondadori.

© riproduzione riservata