Festival Mundus per la prima volta nel parmense: sarà a Sorbolo
A Sorbolo Mezzani la chiusura dell’edizione 2025 con la world jazz singer Carmen Souza
Festeggia i suoi trent’anni il Festival Mundus, la storica rassegna estiva promossa e organizzata da ATER Fondazione, che nel 2025 approda per la prima volta anche nel parmense. A ospitare l’evento conclusivo, ad ingresso gratuito, sarà Sorbolo Mezzani: qui, venerdì 1° agosto alle ore 21.30, nella Piazzetta del Centro Civico, salirà sul palco Carmen Souza, tra le voci più affascinanti della scena world jazz internazionale.
L’artista portoghese di origini capoverdiane presenterà il suo undicesimo e ultimo lavoro discografico,Port’Inglês: un raffinato intreccio di jazz contemporaneo, ritmi creoli e sonorità tradizionali delle isole di Capo Verde, che esplora le storie legate all’occupazione britannica dell’arcipelago.
Definita “la Ella Fitzgerald di Capo Verde”, Souza è una figura carismatica e innovativa della scena musicale globale. Cresciuta a Lisbona in una famiglia capoverdiana, ha saputo coniugare le proprie radici culturali con un linguaggio musicale moderno e raffinato. Con una carriera ventennale, undici album all’attivo per l’etichetta tedesca Galileo Music e tournée in tutto il mondo, Carmen Souza si è affermata come una delle voci più originali e richieste del panorama jazz europeo.
Insieme al contrabbassista Theo Pascal e al batterista Elias Kacomanolis, suoi storici partner musicali, Souza porterà sul palco un concerto che promette di affascinare con la sua intensità, eleganza e vivacità. La sua cifra stilistica che fonde jazz, musica d’autore e tradizione afro-lusitana, supera ogni confine e conferma il Festival Mundus come uno degli eventi più rappresentativi della musica senza frontiere.

