Un laboratorio per famiglie per scoprire la bellezza della Cattedrale di Fidenza e i suoi tesori; prenotazioni aperte al Museo del Duomo

Domenica 13 Ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al museo “F@Mu”, il Museo diocesano di Fidenza, in collaborazione con Educarte, società specializzata in didattica dell’arte che già collabora ai programmi museali per le scuole del territorio annualmente realizzati con il sostegno della CEI, aderisce anche al progetto offrendo per l’occasione uno speciale laboratorio pomeridiano dedicato alle famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. L’iniziativa “Con gli occhi del pellegrino” è un divertente percorso alla scoperta delle meravigliose decorazioni che popolano la Cattedrale di Fidenza: immaginando di mettersi nei panni del pellegrino medievale e facendo un tuffo indietro nel tempo i partecipanti, piccoli e grandi, scopriranno come le sculture del Medioevo possano raccontare storie passate e reconditi segreti svelandoci mondi nuovi e affascinanti. 

La visita animata avrà inizio con la presentazione dei bassorilievi della Cattedrale, con particolare attenzione alla rappresentazione del pellegrino, ma anche dell’angelo con il bordone e di san Simone che indica la via, per poi continuare all’interno del Museo. Qui i bambini, aiutati dagli adulti, disegneranno e animeranno storie di cavalieri, di viaggi e di incontri tra realtà e leggenda, fede e magia dando vita a una personale storyboard, una vera e propria sceneggiatura disegnata. Il tema di F@Mu 2019 è infatti “C’era una volta al museo” e ha l’intento di presentare al pubblico l’arte dello “Storytelling” come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale. L’arte da sempre è stata veicolo di racconto, di esperienze, di incontro e la Cattedrale di Fidenza è stata ed è un vero e proprio “racconto su pietra” pronto ad accogliere e coinvolgere il pellegrino di ieri e il viaggiatore di oggi e tutti coloro che alzando lo sguardo si lasceranno incantare da tanta bellezza.

La partecipazione all’attività è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail o telefonando al Museo del Duomo (tel. 0524 514883 – 338 6310900 – email: museoduomofidenza@gmail.com). I laboratori, suddivisi in due gruppi, saranno dalle 15.00 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 17.45.

© riproduzione riservata