“Famiglie al centro”: il mese dedicato alle famiglie nel Parmense

Un calendario ricco di feste, giochi e laboratori; un mese dedicato alle famiglie del Distretto socio-sanitario di Fidenza: tredici gli appuntamenti

Un calendario ricco di feste, giochi e laboratori; un mese dedicato alle famiglie del Distretto socio-sanitario di Fidenza: tredici gli appuntamenti

FIDENZA – Torna l’appuntamento con “Famiglie al centro”, il maggio per le famiglie. Un mese di incontri, giochi e laboratori dedicati alle famiglie del Distretto socio-sanitario di Fidenza, organizzato dal Centro per le famiglie Asp di Fidenza. Tredici gli appuntamenti sul territorio distrettuale, di cui due a Fidenza e uno al Parco dello Stirone. Occasione per realizzare la condivisione di momenti in cui riflettere, giocare, provare emozioni e incontrarsi. Per porre l’attenzione sul tema della famiglia e avvicinare così le famiglie al Centro e tra di loro, rafforzando i legami e creando una rete di contatti.

Il Centro per le famiglie – spiega l’assessore al Welfare, Alessia Frangipaneè una realtà consolidata del nostro Distretto socio-sanitario. E’ un servizio gratuito che offre alle famiglie sostegno, formazione, consigli alla genitorialità e alla famiglia. Il Centro crea occasioni di incontro e di confronto e rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio. Questo cartellone è un’occasione per conoscere il Centro e suoi servizi ma anche un’opportunità per incontrare famiglie e, perché no, creare nuove relazioni”. “Dal 1 luglio 2015 – aggiunge Andrea Massari, sindaco di Fidenza – il servizio è gestito da Asp Distretto di Fidenza. Questo ci ha permesso di consolidarlo e di renderlo più integrato ai servizi sociali e al territorio. Sono stati aperti due nuovi sportelli: uno a Busseto e uno a Sissa-Trecasali”.


Ecco gli appuntamenti in tutta la Provincia

Busseto

  • Sabato 27 maggio alle ore 16 presso la Sala delle carrozze Villa Pallavicino. “Il Viaggio di tutti”, musica, lettura ad alta voce e laboratorio creativo per adulti e bambini. Con la partecipazione della scuola di musica Doremiusic e di Maria del gruppo Tusitala.

Fidenza

  • Lunedì 8 maggio alle ore 15.30 al salone parrocchiale di San Giuseppe. “Un tè insieme. Le emozioni dell’essere mamma”: un momento di socializzazione tra mamme con merenda e giochi per bambini, con la partecipazione del Centro Interculturale di Fidenza.
  • Domenica 14 maggio alle ore 10.00 al Parco dello Stirone. “Parco dello Stirone: un tesoro tra fossili e argilla”, visita guidata al Parco con giochi e attività laboratoriali. Il ritrovo per la visita guidata è il parcheggio in località Cascatelle del Parco dello Stirone a San Nicomede. E’ richiesta la prenotazione.
  • Giovedì 18 maggio alle ore 10.00 al Centro per le Famiglie di via Nenni 52. “Giovedì delle mamme”: un incontro per mamme con bambini da 0 a 9 mesi che avrà per tema “Salute del perineo, benessere della donna”: l’incontro proporrà riflessioni ed esercizi sulla salute della mamma dopo il parto a cura dell’ostetrica del Centro per le Famiglie, Luigina Baistrocchi Allodi, e della pedagogista del Centro per le Famiglie, Sabrina Stecconi.

Fontevivo

  • Sabato 20 maggio alle ore 18 presso la sede dell’Avis di Fontevivo, via Volontari del sangue 2. Percorso di rilassamento guidato tra corpo e immagini. Condotto dalla dottoressa Patrizia Finardi, Psicologa e Psicoterapeuta, Cooperativa sociale Società Dolce. E’ gradita l’iscrizione.

Fontanellato

  • Giovedì 8 giugno alle ore 17 presso la Rocca Sanvitale, alla Sala dei Merli. “Conflitti, genitorialità e responsabilità genitoriali. Come farvi fronte?”: seminario a cura degli operatori del Centro per le Famiglie e del Servizio Sociale Asp del Distretto di Fidenza.

Noceto

  • Domenica 28 maggio alle ore 16 presso l’oratorio della parrocchia S. Martino, via Don Minzoni 7. Domenica in famiglia: giochi e divertimento all’interno della festa della famiglia. A cura della Cooperativa sociale Società Dolce.

Polesine Zibello

  • Sabato 6 maggio alle ore 16.30 presso l’oratorio della parrocchia di Santa Croce. “Baby Swap Party – festa dello scambio” del Centro per la famiglia. Giochi insieme per bambini e genitori.

Roccabianca

  • Lunedì 22 maggio alle ore 16 presso la sede dell’Associazione A Piccoli Passi, via Marconi 19/21. “Laborart: Personaggi in cerca di forma”: personaggi tridimensionali verranno creati prendendo spunto dai libri e dai fumetti. Laboratorio per genitori. In collaborazione con l’Associazione A Piccoli Passi.

Salsomaggiore Terme

  • Venerdì 5 maggio alle ore 16 presso Parco Corazza. “Rincontriamoci in piazza. Giochi tradizionali al Parco Corazza”, con la collaborazione dell’Associazione Nonni Attivi Salsesi.

San Secondo

  • Giovedì 11 maggio alle ore 16.30 presso il parco di fronte alla Rocca. “Laborart: la forma delle emozioni”: attività laboratoriale con creta, carta, colori e materiali di riciclo. Pomeriggio di laboratori creativi per bambini e genitori in collaborazione con “Bottega creativa”.

Sissa-Trecasali

  • Martedì 16 maggio alle ore 17.30 presso il nido Cip e Ciop. “Capricci che passione”: laboratorio per genitori di bambini 0-3 anni. Tenuto dalla dottoressa Sabrina Stecconi, Counselor e Pedagogista del Centro per le famiglie.

Soragna

  • Mercoledì 17 maggio alle ore 16.30 presso il nido L’Acquerello, via Veneto 3. “Emozioniamoci”: laboratorio creativo per genitori e bambini a cura degli operatori della Cooperativa sociale Società Dolce.

"Famiglie al centro": il mese dedicato alle famiglie

© riproduzione riservata

“Cosa ne sai sul dolore?”: a Salsomaggiore il convegno per capire come difendersi