fbpx

Fontanellato, salvano un uomo dal suicidio: encomio per due Carabinieri

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Parma, Colonnello Andrea Pagliaro, ha consegnato a due militari della Stazione Carabinieri di Fontanellato, un importante riconoscimento per meriti di servizio. Alcuni mesi fa, un uomo, da tempo in stato depressivo, cercò di mettere fine alla propria esistenza, mediante impiccamento. Fortunatamente, prima però di mettere in atto l’insano gesto, mandò una foto del cappio ad un conoscente, che allertò immediatamente i Carabinieri.

Nel giro di pochi minuti i miliari raggiunsero l’abitazione dell’uomo e, avvertendo la drammaticità della situazione, senza attendere l’arrivo né di Vigili del Fuoco né dei sanitari del 118, scavalcarono il cancello e sfondarono la porta. Giunti all’interno della casa e facendo una rapida ricognizione, trovarono il suicida nel sottotetto, appeso ad un cappio, quindi si prodigarono a sollevarlo e prestargli le prime cure, alternandosi nelle operazioni di rianimazione alle quali erano stati addestrati. L’uomo, sebbene in condizioni critiche, si salvò solo grazie al tempestivo intervento dei due Carabinieri e alle manovre salva vita messe in atto da entrambi. 

Nella circostanza il Comandante Provinciale ha consegnato, direttamente presso il reparto di appartenenza dei militari, dando lettura della motivazione i riconoscimenti Al Brig. Fabio Chiari e al Car. Giada Gennaro, entrambi effettivi alla Stazione Carabinieri di Fontanellato, i quali “con elevata professionalità, senso del dovere e non comune prontezza nel decidere, intervenendo senza indugio presso un’abitazione dove era stata segnalata la presenza di un uomo che attuava intenti suicidi. Il loro tempestivo intervento ha permesso, anche mediante manovre di primo soccorso, di salvare una vita umana”.

Nell’occasione, il Comandante ha rivolto a ciascuno il ringraziamento per la quotidiana, instancabile attività posta in essere al servizio della cittadinanza.