Ghiaia in fiore: profumi e colori d’autunno nel cuore di Parma

Piazza Ghiaia si colora con la mostra-mercato di fiori, piante di stagione, prodotti naturali per la cura di corpo e alimentazione

Piazza Ghiaia si colora con la mostra-mercato di fiori, piante di stagione, prodotti naturali per la cura di corpo e alimentazione

PARMA | Chi ha detto che dando l’arrivederci all’estate bisogna salutare anche i colori carichi e vivi dei fiori che fino ad ora hanno ornato i nostri balconi? E’ vero la bella stagione si è conclusa qualche giorno fa, ma le meravigliose tinte e gli inebrianti profumi dei fiori che sbocciano in autunno no: dall’erica alle bacche rosse della skimmia, dalla sorprendente bellezza dei cavoli ornamentali ai petali candidi dei narcisi autunnali… e poi il Cactus di Natale, il rododentro e la calendula… Piazza Ghiaia sarà pronta a stupire i suoi visitatori con un’esplosione floreale d’autunno e d’inverno con la manifestazione “Ghiaia in Fiore”, la mostra-mercato di piante, fiori e prodotti naturali in programma per l’intera giornata di domenica 1 ottobre 2017.

Dalle 9 alle 20 i visitatori troveranno nel cuore del centro storico di Parma una selezione di vivaisti provenienti da tutta Italia che proporranno nei loro allestimenti il meglio tra fiori e piante ornamentali di stagione. Ghiaia in fiore è ormai un appuntamento consolidato per l’agenda annuale della Piazza e sarà l’occasione per rifarsi gli occhi e portare a casa il brio e l’allegria delle specie floreali più conosciute come i ciclamini, le orchidee, i limoni ma anche per scoprire alcuni “gioielli” di Madre Natura meno noti, come la viola cornuta, l’elleboro (chiamato anche Rosa di Natale), la gaulteria o la pernezia.

Ci sarà spazio per i prodotti naturali legati all’alimentazione e alla cura del corpo ma anche per l’artigianato artistico con incisioni a tema su vetro, oggettistica in pasta di mais, bonsai creati con le pietre preziose, gioielli e creazioni in carta e stoffa, cuscini ed oggettistica con semi naturali e noccioli di ciliegia, monili in oro vegetale e straordinari fiori in ceramica interamente realizzati a mano. Completano l’offerta infusi di the e tisane, estratti a base di cocco, oli essenziali, frutta, frutta secca, miele, piante aromatiche e officinali, tra cui l’immancabile lavanda, e fiori per uso alimentare.


Fra gli appuntamenti in programma di Ghiaia in fiore, dalle 15,30 alle 19, ci sarà la scuola di ballo Voglia di Tango che scalderà la piazza con le musiche avvolgenti e appassionate del tango argentino. Lo staff sarà a disposizione per informazioni sui corsi e prove gratuite. L’evento è promosso da PromoGhiaia.

© riproduzione riservata

Piazza Ghiaia si colora con la mostra-mercato di fiori, piante di stagione, prodotti naturali per la cura di corpo e alimentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *