Una vera e propria festa dello sport: il Giro d’Italia numero 100  sulle strade di Parma e Provincia; ecco le modifiche alla viabilità

PARMA – Sulle strade del Giro d’Italia non passano solo i ciclisti: passa la storia di un Paese intero, con le sue culture, le sue tradizioni, i suoi colori…e molto, molto altro. È un grande spettacolo di strada che coinvolgerà grandi e bambini. Oltre ai ciclisti, il cui arrivo in città è previsto per le 14.00, ad attraversare Parma ci sarà anche la Carovana Rosa che sosterà circa un ora in Piazza Garibaldi per poi arrivare a Pontetaro per la sosta ufficiale. “Il passaggio della carovana a Parma non può che essere di estremo piacere – ha dichiarato Daniela Isetti, vice presidente della Federazione Ciclismo – e ringrazio l’Amministrazione che ha permesso il passaggio nei nostri territori. Ancora una volta possiamo vantarci di essere cittadini di una città votata allo sport. Il Giro d’Italia porta con se non solo l’agonismo proprio dello sport, ma è anche un forte promotore mediatico infatti permette di far conoscere a tutto il mondo le nostre bellezze: una cartolina impagabile“.

Una vera e propria festa dello sport: il Giro d'Italia numero 100 sulle strade di Parma e Provincia; ecco le modifiche alla viabilità

Le modifiche alla viabilità a Parma

I corridori e la Carovana attraverseranno la città da est a ovest. Secondo il Garibaldi, la guida ufficiale del Giro d’Italia, la partenza è fissata da Reggio Emilia alle 13.20. L’ingresso nel territorio della Provincia di Parma avverrà a San Prospero. Passando per la via Emilia i corridori arriveranno nel centro storico (percorso previsto Barriera Repubblica, Strada Repubblica, Piazza Garibaldi, Via Mazzini, Ponte di Mezzo, Via d’Azeglio, Piazzale Santa Croce, Via Gramsci) tra le 14.10 e le 14.13. Tra le 14.17 e le 14.21 la Corsa Rosa sarà allo svincolo della tangenziale per poi passare nel territorio di competenza del Comune di Fontevivo. 

Dalle 12.00 alle 14.30 sarà istituito lungo tutto il percorso il divieto di circolazione. Resterà chiusa anche la tangenziale nord in direzione Reggio Emilia, tra via Mantova e via Emilia Est e la tangenziale sud tra via Traversetolo e la Salamini. 

…a Pontetaro e a Fidenza

Tra le 14.21 e le 14.27 i ciclisti arriveranno a Pontetaro. Qui è prevista la sosta della Carovana Pubblicitaria. La via Emilia sarò chiusa dalle 12.00 alle 14.30, così come l’uscita dell’autostrada Parma Ovest. Il Comune successivamente interessato sarà quello di Fidenza, dove l’orario previsto del passaggio è dalle 14.39 alle 14.46. A Fidenza sarà chiusa la SS9, via XXIV Maggio, via IV Novembre e via Gramizzi dalle 12.15 alle 15.15.

Poiché l’orario coincide con l’uscita da scuola, per garantire agli alunni il rientro a casa prima dello stop alla circolazione e assicurare il servizio di trasporto scolastico è stata disposta la chiusura anticipata delle scuole primarie e scuola dell’infanzia del territorio comunale alle ore 11.00. È stata poi disposta la chiusura anticipata dei nidi d’infanzia e dei servizi educativi comunali, delle scuole secondarie di primo e secondo grado alle ore 11.30. Nessun cambiamento per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado le cui attività si concludono alle ore 16.00. 

Su tutto il territorio, infine, saranno modificate anche le linee degli autobus. Nel dettaglio del comunicato Tep tutti i percorsi alternativi. 

© riproduzione riservata

Inizia il Giro: 100 anni di Maglia Rosa | SPECIALE