fbpx

Il Parma Calcio fa squadra per l’Anolino Solidale 2024

Il Parma Calcio fa squadra per l'Anolino Solidale 2024

Credits Parma Calcio

L’Anolino Solidale si conferma una tradizione consolidata e un appuntamento significativo per il Parma Calcio, simbolo del suo costante impegno nella responsabilità sociale. Questo progetto, nato dall’iniziativa di Parma Facciamo Squadra, vede il coinvolgimento trasversale di tutte le aree del Club: Sport, Corporate e calcio paralimpico.

Una delegazione di 45 membri del Parma Calcio – tra cui atlete e atleti della Prima Squadra Femminile e Maschile, dirigenti, dipendenti e collaboratori – di Krause Group Italia, ha partecipato attivamente a un turno di preparazione degli anolini, un esempio di volontariato d’impresa che rafforza il legame tra il Club e il territorio. Inoltre, anche i ragazzi della squadra di calcio paralimpico del Parma Special, coordinati dalla responsabile Emanuela Andronaco, hanno contribuito come volontari, portando ulteriore valore a questa iniziativa solidale.

A testimoniare l’importanza dell’evento, Capitan Enrico Delprato e il parmigiano Edoardo Corvi hanno partecipato come protagonisti allo spot promozionale dell’edizione 2024, evidenziando l’impegno diretto del Parma Calcio nel promuovere valori di solidarietà. All’iniziativa, in presenza, a impastare gli anolini insieme ai tantissimi volontari, si sono uniti Ange-Yoan Bonny e Woyo Coulibaly per la Prima Squadra Maschile, insieme alle calciatrici Gaia Lonati e Sofia Meneghini della Prima Squadra Femminile, rafforzando ulteriormente la presenza del Club e il suo messaggio di inclusione e di comunità.

Il ricavato dell’Anolino Solidale di quest’anno sarà destinato alla Caritas di Parma e all’Emporio Market Solidale, a sostegno delle oltre 26.000 famiglie e circa 39.000 persone che vivono in situazioni di fragilità economica e sociale. L’Emporio Market Solidale, già partner storico del Parma Calcio, condivide con il Club l’importante principio della lotta allo spreco alimentare. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di educazione civica e formazione alla cittadinanza attiva rivolti ai giovani. Inoltre, una parte sarà destinata all’acquisto di attrezzature per la prevenzione e la gestione di emergenze pubbliche, come eventi calamitosi e crisi umanitarie, coordinate dalla Protezione Civile di Parma e provincia. E da dicembre, per partecipare attivamente, gli anolini saranno venduti in tutti i punti vendita Conad.

“L’Anolino Solidale è ormai una tradizione per il Parma Calcio. Sin dall’inizio, abbiamo partecipato non solo per il nome stesso dell’iniziativa promossa da Parma Facciamo Squadra, che riflette pienamente i nostri valori, ma anche per gli obiettivi concreti che questa attività si propone. Negli ultimi anni, il nostro impegno è cresciuto: siamo passati da un semplice sostegno a un vero e proprio contributo attraverso attività di responsabilità sociale e volontariato d’impresa. Siamo qui con una delegazione di 45 persone tra membri del Parma Calcio e di Krause Group Italia, inclusi i nostri tesserati e tesserate, insieme ai ragazzi del calcio paralimpico, che testimoniano con ancor di più il nostro impegno per l’inclusione sociale. Il ricavato dell’iniziativa quest’anno sarà destinato a realtà a noi particolarmente vicine, come l’Emporio Market Solidale, con cui collaboriamo da anni in progetti che condividono valori fondamentali come la lotta allo spreco alimentare e il sostegno alle famiglie in difficoltà” ha dichiarato Giuseppe Squarcia, CSR (Corporate Sociale Responsability) del Parma Calcio.
Con l’Anolino Solidale, il Parma Calcio ribadisce il suo impegno a essere non solo una squadra di calcio, ma anche un punto di riferimento per la comunità, promuovendo valori di solidarietà, inclusione e supporto reciproco.