Incendio a Valmozzola, Sindaco e Vigili raccontano l’accaduto
Bruciati circa 5 ettari di area boschiva a Valmozzola, evitati danni a persone e cose; decisivo l’intervento dell’elicottero
Bruciati circa 5 ettari di area boschiva a Valmozzola, evitati danni a persone e cose; decisivo l’intervento dell’elicottero
È stato domato l’incendio di Valmozzola. Dopo 5 ore d’intervento i Vigli del Fuoco riescono a riportare al situazione sotto controllo. L’incendio era scoppiato oggi pomeriggio alle 13 circa, subito sono stati allertati i soccorsi e due mezzi da Parma sono immediatamente intervenuti. Giunti sul posto, constatata la situazione di estrema emergenza, si è resa necessaria un’ulteriore chiamata all’intervento delle forze di Borgotaro.
Le condizioni del bosco, estremamente secco, e le temperature decisamente elevate per il periodo hanno fatto sì che partisse anche un elicottero da Bologna per domare le fiamme. L’intervento, durato circa 5 ore, si è reso molto difficoltoso a causa del vento, che continuamente alimentava il fuoco. Solo verso le 18 si è riusciti a riportare la situazione sotto controllo. “Se non fosse sopraggiunto l’elicottero – ci hanno detto i Vigili – l’intervento sarebbe stato molto più complicato“. Le prime stime parlano di circa 5 ettari di bosco in fumo, le cause sono ancora da accertare. Nelle prossime ore verranno svolte le indagini, oggi impossibilitate dal sopraggiungere del buio.
Contattato il sindaco di Valmozzola Claudio Alzapiedi, ci ha confermato che l’incendio è stato domato e circoscritto. “Fortunatamente – ha detto il Sindaco – non si sono registrati danni alle abitazioni. I Vigili hanno fatto un ottimo lavoro. Noi, come Amministrazione, ci siamo recati sul posto con l’Ufficio tecnico. Il punto di innesco non è ancora stato individuato. Le indagini dei Carabinieri riprenderanno domani in giornata potendo contare sulla maggiore visibilità e un’ulteriore organizzazione delle forze in campo“.
Domani, alla ripresa delle indagini, verranno quindi accertate le cause. Al momento sia il Sindaco che i Vigili hanno voluto mantenere il riserbo su questo aspetto. Alzapiedi però ha confermato che l’elicottero “ha permesso di domare perfettamente la situazione. Anche perché le fiamme si sono propagate su un’ex frana e gli arbusti non erano eccessivamente grossi per alimentare ulteriormente le fiamme“.
Incendio a Valmozzola di grandi dimensioni; interviene l’elicottero

