donne nella scienza

Si apre mercoledì il settimo ciclo di incontri della Scuola Popolare di Cultura scientifica, questa volta organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo, insieme al Comune di Parma, con la collaborazione del Tavolo Cultura San Leonardo, il sostegno della Chiesi Farmaceutici e il patrocinio dell’Università di Parma. Si tratta di sei incontri sulle donne nella scienza che si svolgeranno dal 5 maggio al 9 giugno, aperti a tutti ma pensati soprattutto per avvicinare le ragazze delle scuole superiori al mondo della scienza e alla possibilità di una carriera in ambito scientifico.

Mercoledì 5 maggio alle 17.30 si svolgerà il primo incontro. Saranno ospiti Vichi de Marchi e Roberta Fulci, due divulgatrici scientifiche, che presenteranno il loro libro “Ragazze con i numeri” pubblicato l’anno scorso, con illustrazioni di Giulia Sagramola, edito da Editoriale Scienza, La Repubblica e Le Scienze. Il libro raccoglie quindici storie di altrettante donne che hanno dato un contributo fondamentale alla scienza. Gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo.

Durante i prossimi incontri i docenti dell’Università di Parma presenteranno alcuni campi disciplinari, partendo dalla storia di cinque delle quindici donne di cui parla il libro “Ragazze con i numeri”: il 12 maggio, la professoressa Donatella Stilli parlerà di Rita Levi Montalcini e della fisiologia; il 19 maggio il professor Giulio Colavolpe illustrerà le tecnologie di trasmissione e il contributo di Hedy Lamarr; il 26 maggio la professoressa Paola Valsecchi tratterà di Jane Goodall e dell’etologia; il 3 giugno il professor Roberto De Pietri tratterà di Vera Rubin e del suo ambito disciplinare, fisica e astrofisica; il 9 giugno si concluderà con Katherine Johnson e la matematica applicata trattati dal professore Alberto Saracco.

© riproduzione riservata