KilometroVerdeParma, grazie alla raccolta fondi saranno piantati 750 nuovi alberi

Partita lo scorso 1 dicembre, la raccolta fondi lanciata su GoFundMe dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma…

Partita lo scorso 1 dicembre, la raccolta fondi lanciata su GoFundMe dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha totalizzato al momento oltre 18.000 euro. Questa cifra, grazie alla generosità di privati cittadini e di realtà come Chiesi, attraverso il Cral, Gruppo Infor, Montecchi Spa, OM.EN ed HDG Group è già sufficiente per coprire tre dei quattro interventi di rimboschimento ipotizzati nell’ambito del progetto “Dona a Parma nuove radici”. A spiegarlo è Maria Paola Chiesi, Presidente di KilometroVerdeParma: “Il primo sito è collocato a Parma, in via San Leonardo, in prossimità dello svincolo della tangenziale, una zona ad alta densità di traffico: qui andremo a mettere a dimora 1.350 tra alberi e arbusti, primariamente con una funzione antinquinante, perché le piante contribuiranno a produrre ossigeno, a filtrare il particolato sottile e a fungere da barriera antirumore. Il secondo intervento interessa un terreno lungo le rive del fiume Po, in località Sissa: all’interno del parco fluviale “Boschi di Maria Luigia”, il Consorzio curerà la piantagione di 250 nuovi alberi“.

Tutti i boschi urbani legati alla campagna “Dona a Parma nuove radici” hanno ottenuto un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito di un bando che si pone l’obiettivo di incrementare le superfici boscate nella fascia territoriale di pianura. In particolare, la Regione coprirà il 75% della spesa complessiva, con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma che si impegna a sostenere il costo della quota restante. Tra le ultime donazioni che il progetto KilometroVerdeParma ha ricevuto, ci sono quella di Gruppo Saviola e Laumas Elettronica. Grazie ai contributi di Gruppo Saviola e Laumas Elettronica, il Consorzio potrà completare la realizzazione del terzo bosco urbano. In questo caso, siamo a Parma, in via Setti: qui, su un’area complessiva di 12.000 mq, già destinata al verde e suddivisa in due lotti di terreno, è prevista la piantagione di 750 piante a bosco

La raccolta fondi “Dona a Parma nuove radici è tuttora attiva sulla piattaforma GoFundMe: tutti possono contribuire, con donazioni a partire da 20 euro. L’obiettivo è raccogliere 22.000 euro.

© riproduzione riservata