Da giovedì 20 giugno a lunedì 15 luglio chiusi i passaggi a livello nel Comune di Torrile: previste alcune modifiche alla viabilità

La linea ferroviaria Parma-Brescia sarà soggetta a lavori di rinnovamento del binario a partire dalla giornata di giovedì 20 giugno fino a lunedì 15 luglio. Gli interventi, che interessano anche il territorio del parmense nei comuni di Torrile e Colorno, prevedono un miglioramento del binario, un consolidamento del rilevato ferroviario e delle opere murarie. I lavori interesseranno anche le aree in prossimità dei passaggi a livello. Proprio per questo verranno chiusi al traffico nel periodo indicato.

Tali interventi – fa sapere il Comune di Torrile con una nota – saranno realizzati con l’utilizzo di macchinari complessi presenti sulla linea ferroviaria che – di fatto – per estensione kilometrica occuperanno anche i tratti dei passaggi a livello: a seguito di un confronto con RFI il Comune di Torrile ha ottenuto la garanzia dell’apertura diurna (dalle ore 07.00 alle ore 20.00) del passaggio a livello di Strada 1° Maggio, in centro a San Polo, e di via Boghignolo, in confine con il Comune di Colorno; tutti gli altri passaggi a livello presenti sul territorio saranno invece totalmente chiusi (dalle 00.00 alle ore 24.00)“.

Gli interventi, frutto anche di numerose segnalazioni formulate nel tempo causeranno alcuni disagi, il Comune di Torrile tuttavia specificha che “risponderanno anche al tema del miglioramento dell’affidabilità e della sicurezza“. La viabilità subirà modifiche rilevanti soprattutto nelle ore notturne, in quanto l’accessibilità alle aree nei pressi della frazione di Gaiango sarà garantita tramite il sovrappasso ferroviario di via Forlanini, nel quartiere SPIP di Parma.

© riproduzione riservata