Le dieci migliori APP sul Food: la cucina a portata di smartphone

Tech-Food, a portata di click, o meglio di pollice. Gli italiani sanno che per catturare l’occasione o qualche buona recensione, devono rivolgersi alla tecnologia e al loro smartphone. Sempre in tasca, a caccia della migliore APP che sia gratuita o a pagamento. Non importa il costo, conta la qualità. Anche un’applicazione dal prezzo di una manciata di euro viene scaricata dagli italiani. Una buona APP deve essere accattivante, costantemente aggiornata e dai contenuti freschi. Se poi parliamo di food il tema si espande alle APP di recensioni, lotta allo spreco, promozioni e buoni regalo. Pronto ad accedere al tuo Store? 

1- MC Donald’s (APP gratuita)

Oltre 17 milioni di download in Italia come confermato dalla famosa catena di fast food. In questa applicazione gratuita Mc Donald’s offre ad una fascia di età tipicamente medio-bassa, numerose promozioni tra cui coupon e buoni sconto. Pagamenti veloci senza contanti e ordini online. Una soluzione all’avanguardia e tanta gamification caratterizzano la APP prima classificata.

2- Too Good To Go (APP gratuita)

Nata in Danimarca nel 2015 per la lotta contro lo spreco alimentare: il cliente può acquistare sacchetti di cibo invenduto a prezzo ribassato chiamati “Magic Box” e può comodamente ordinare via APP e ritirare in negozio. Oltre 4 milioni di download per Too Good To Go in Italia, con un target giovanile. 

3- Osterie d’Italia 2021 (APP a pagamento)

Cerchi il posto giusto per mangiare la migliore cucina di territorio e tradizione, in un ambiente accogliente e ad un prezzo giusto? Osterie d’Italia 2021 fa al caso tuo! Al costo di 6,99 euro puoi trovare quasi 1700 locali segnalati da Slow Food e divisi tra tutte le regioni italiane con indicazioni precise sulla mappa. 

4- Deliveroo: consegne di cibo (APP gratuita)

Non poteva mancare in questa speciale classifica un’APP di consegna a domicilio. Su Deliveroo trovi di tutto: dalle catene più famose, ai piccoli ristoranti fino ai supermercati. Ordina in completa tranquillità e attendi la consegna. Presente anche una sezione “Offerte” con sconti e menù personalizzati. 

5- Giallo Zafferano (APP gratuita)

Classificato nel 2021 come il primo sito italiano di cucina, con oltre 5000 ricette. Ogni giorno nuove indicazioni e contenuti sempre nuovi per aiutarti ai fornelli. Tutte le ricette sono ordinate per categoria con tempi di preparazione, fasi di cottura e numero di portate. Giallo Zafferano fa la spesa con te grazie alla “Lista della spesa” in cui è possibile segnare all’interno dell’APP gli ingredienti per realizzare il tuo piatto preferito.

6- Tasty (APP gratuita in lingua Inglese)

Una delle migliori applicazioni di ricette in lingua inglese. Si posiziona dietro a Giallo Zafferano ma può competere alla pari per contenuti, video ricette e immagini accattivanti. Con Tasty sai sempre cosa cucinare: dal tempo a disposizione al budget disponibile. È presente una lista della spesa e un campo di ricerca molto intuitivo. 

7- Just Eat (APP gratuita)

Scegli il tuo ristorante preferito e ordina il tuo piatto in pochi semplici passaggi. Come per Deliveroo, anche in Just Eat si possono scegliere migliaia di ristoranti in Italia (è presente in 400 comuni del nostro territorio). Possibilità di personalizzare le ricerche per cucina e offerte speciali. Nell’APP è presente una sezione con le recensioni dei ristoranti e lo storico degli ordini. È possibile tenere traccia del proprio ordine fino al momento della consegna. 

8- Fooxeat (APP gratuita)

È un’APP che racchiude tutte quelle per il food delivery: un vero e proprio comparatore nato da poco in Italia e molto attivo sul Comune di Milano. Tutti i ristoranti della città sono raccolti in una singola applicazione. Per ogni provider vengono messi a confronto costo di consegna, promozioni attive e ordine minimo. L’obiettivo? Semplificare l’acquisto cercando la soluzione più conveniente. 

9- Calcola Pizza (APP a pagamento)

Voglia di pizza? Con “Calcola Pizza” puoi realizzare la vera pizza napoletana a casa tua! Applicazione al costo di 99 cent, ti permette di ottenere le corrette quantità di ingredienti e di scegliere diversi tipi di ricette semplici o avanzate. 

10- Open Table (APP gratuita)

Scegli uno degli oltre 50mila ristoranti e prenota un tavolo direttamente dal tuo smartphone. Menu, filtri di ricerca intuitivi e consigli personalizzati in base alle tue preferenze. Con Open Table puoi trovare sempre il posto perfetto, ovunque tu sia, restringendo la ricerca grazie all’utilizzo di filtri come il quartiere, il tipo di cucina, le recensioni e la fascia di prezzo. 

©️ riproduzione riservata