Lesignano, l’educazione ambientale arriva alla scuola media
Arriva la lezione sulla raccolta differenziata alla scuola media
Raccolta differenziata a Lesignano Bagni – Prosegue il percorso educativo di Iren nelle scuole del parmense: in chiusura di settimana si è infatti tenuta all’Istituto Comprensivo di Neviano degli Arduini e Lesignano de’ Bagni la lezione di educazione ambientale per informare i più giovani sulla raccolta consapevole dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente.
Un progetto non nuovo nel percorso educativo promosso attraverso edu.iren, che – prima dei ragazzi della scuola media di Lesignano – ha visto protagonisti gli alunni di Neviano degli Arduini.
Diversi i temi trattati durante la presentazione delle slide: dal rispetto per l’ambiente e il pianeta, ai dati aggiornati degli ultimi anni sulla situazione inquinamento e, soprattutto, i comportamenti da tenere in termini di raccolta dei rifiuti per promuovere un sistema e un mondo migliore ed ecologico.
Quattro le parole d’ordine portate all’attenzione dei ragazzi: riduco, riuso, riciclo e recupero. Termini che impegnano in prima persona ognuno di noi per ridare valore a tutto ciò che fino a non molto tempo fa era considerato semplicemente come “rifiuto“, e che invece oggi sappiamo essere una importantissima risorsa per invertire il circolo vizioso del consumo e dell’inquinamento che vede l’uomo colpevole per la criticità dell’attuale situazione ambientale.
A Lesignano i ragazzi si sono dimostrati più che mai aggiornati e già attivi per quel che concerne la raccolta differenziata a livello domestico, oltre che molto interessati e propositivi nel comprendere i migliori strumenti da mettere in campo come individui e comunità per consentire alle generazioni future di godere di un mondo più pulito e vivibile.
Se ti interessano le notizie sul comune di Lesignano, visita la nostra sezione dedicata alle notizie relative alle varie valli della Provincia di Parma. Seguici anche su Facebook e Twitter!
[amazon template=banner_libri]