Arriva la lezione sulla raccolta differenziata alla scuola media

Lesignano, la raccolta differenziata sbarca alla scuola mediaRaccolta differenziata a Lesignano Bagni – Prosegue il percorso educativo di Iren nelle scuole del parmense: in chiusura di settimana si è infatti tenuta all’Istituto Comprensivo di Neviano degli Arduini e Lesignano de’ Bagni la lezione di educazione ambientale per informare i più giovani sulla raccolta consapevole dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente.

Un progetto non nuovo nel percorso educativo promosso attraverso edu.iren, che – prima dei ragazzi della scuola media di Lesignano – ha visto protagonisti gli alunni di Neviano degli Arduini.

Lesignano, la raccolta differenziata sbarca alla scuola mediaDiversi i temi trattati durante la presentazione delle slide: dal rispetto per l’ambiente e il pianeta, ai dati aggiornati degli ultimi anni sulla situazione inquinamento e, soprattutto, i comportamenti da tenere in termini di raccolta dei rifiuti per promuovere un sistema e un mondo migliore ed ecologico.

Lesignano, la raccolta differenziata sbarca alla scuola mediaQuattro le parole d’ordine portate all’attenzione dei ragazzi: riduco, riuso, riciclo e recupero. Termini che impegnano in prima persona ognuno di noi per ridare valore a tutto ciò che fino a non molto tempo fa era considerato semplicemente come “rifiuto“, e che invece oggi sappiamo essere una importantissima risorsa per invertire il circolo vizioso del consumo e dell’inquinamento che vede l’uomo colpevole per la criticità dell’attuale situazione ambientale.

A Lesignano i ragazzi si sono dimostrati più che mai aggiornati e già attivi per quel che concerne la raccolta differenziata a livello domestico, oltre che molto interessati e propositivi nel comprendere i migliori strumenti da mettere in campo come individui e comunità per consentire alle generazioni future di godere di un mondo più pulito e vivibile.

Lesignano, la raccolta differenziata sbarca alla scuola mediaSe ti interessano le notizie sul comune di Lesignano, visita la nostra sezione dedicata alle notizie relative alle varie valli della Provincia di Parma. Seguici anche su Facebook e Twitter!

[amazon template=banner_libri]