Il Lotto è uno dei giochi d’azzardo più popolari in assoluto nel nostro Paese, dove le estrazioni dei numeri fortunati sono diventate sempre più frequenti proprio per assecondarne la crescente popolarità. Nell’era di internet, le lotterie non potevano che trasferirsi anche online: sono numerosissimi, infatti, i siti che offrono, al giorno d’oggi, la possibilità di giocare alla versione digitale di questo celebre gioco.

Chi cerca un casinò online affidabile dove potersi divertire con il lotto online può guardare su questa lista e scoprire i migliori portali, che mettono a disposizione dei propri utenti anche diversi bonus dedicati alle lotterie.

Dalle schedine fisiche alle schedine digitali

L’amore dell’Italia per lotto ha origini molto antiche: giocare alle lotterie era una pratica in voga già 500 anni fa, in particolare a Milano. Nel corso del tempo, queste si sono poi evolute assumendo tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono attualmente. Al periodo dell’Unità d’Italia risale, difatti, l’introduzione delle ruote per le lotterie cittadine. Ad oggi, una considerevole fetta della popolazione dichiara di giocare al lotto regolarmente, generando un gettito per lo Stato compreso tra i due e i tre miliardi di euro l’anno.

Le probabilità di vincita con il lotto tradizionale sono considerate abbastanza basse. Puntando un solo numero, la possibilità di vincita è stimata in circa 1 su 18 ma questa giocata offre un montepremi piuttosto contenuto. Il premio più desiderato è il jackpot: dal valore variabile, come spiega questo articolo è arrivato spesso a superare i 200 milioni in Italia e può essere corrisposto solo a chi gioca cinque numeri, e riesce a indovinarli tutti. La probabilità che ciò accada, tuttavia, è molto ridotta: è stimata, infatti, in una su quasi 44 milioni.

Col progredire della tecnologia, è giunta l’era del lotto online. Sebbene le schedine giocate nei bar e tabacchi, con i dati dell’estrazione trasmessi in diretta televisiva, siano ancora estremamente popolari, oggi il panorama sta cambiando grazie all’introduzione del gioco sui portali di gioco digitale: è infatti possibile giocare ovunque, tutti i giorni e a tutte le ore, tramite pc o app. Tra i siti più popolari in Italia che offrono bonus per i giochi sulle ruote fortunate si trovano:

  • Lottomatica;
  • Snai;
  • Sisal.

Sono anche nate nuove versioni del gioco, delle varianti che rimangono fedeli al concetto di estrazione con premi. Tra quelle disponibili le più amate sono:

  • MillionDay, dove si può vincere un milione al giorno;
  • 10 eLotto, molto simile al lotto tradizionale e prevede estrazioni ogni cinque minuti, con opzioni che aumentano il costo delle schedine e permettono ottenere vincite più sostanziose.

Ma come funziona il lotto online?

Innanzi tutto, bisogna individuare un casinò che preveda nel suo palinsesto la categoria lotterie. Dopo aver effettuato l’iscrizione sui siti scelti, si dovrà procedere all’apertura di un conto di gioco: questo rende possibile depositare il denaro reale che poi si potrà scommettere. La procedura normalmente va da alcune ore a qualche giorno lavorativo, poiché include una verifica dell’identità e dei dati usati per la registrazione da eseguire con l’invio di un documento di riconoscimento.

Fatto ciò, non resta altro da fare che lanciarsi in gioco. Le regole del lotto sono abbastanza semplici: il sito o l’app ospita regolamenti con tutte le informazioni sulla tipologia di lotterie cui si intende partecipare. Chi vuole scommettere sui numeri fortunati deve:

  • Compilare una schedina digitale scegliendo i da 1 a 10 numeri tra 1 e 90;
  • Selezionare la ruota su cui si vuole scommettere;
  • Scegliere l’importo in euro che si intende giocare;
  • Confermare la schedina e attendere i giorni e le ore in cui è prevista l’estrazione.

Chi gioca ha la possibilità di puntare anche solo pochi euro sulle combinazioni che preferisce: ambo, terno, quaterna e cinquina.

Molti casinò offrono la possibilità di effettuare un abbonamento ad una giocata: questa sarà ripetuta in automatico per un certo numero di estrazioni. In alternativa, è anche possibile impostare una giocata multipla, ovvero scegliere di ripetere la stessa giocata per un tot di estrazioni consecutive.

Le estrazioni per il lotto online classico avvengono tre volte a settimana, in particolare il martedì, il giovedì e il sabato, solitamente alle 20:30. Le informazioni sull’esito di ogni giocata si possono controllare sul listino del sito stesso. Qui ci si potrà informare su eventuali vincite ma anche visionare le schedine giocate nelle sessioni passate. Chi realizza delle vincite, riceve il premio direttamente sul conto.

Quali sono i vantaggi del lotto online?

Chi gioca alle lotterie potrebbe chiedersi quali vantaggi ha il lotto online offre rispetto alla sua controparte tradizionale. Ecco dunque alcune delle principali informazioni sui bonus offerti dai giochi online o via app mobile:

  • Accessibilità e comodità. Il gioco del lotto tradizionale richiede di recarsi in un esercizio commerciale autorizzato, acquistare una schedina, riempirla e poi riconsegnarla al proprietario: una procedura che, quindi, richiede di investire tempo tra attese e spostamenti. Con la versione online, tutto ciò non è più necessario. Una volta effettuata la registrazione sul sito scelto, per giocare è sufficiente riempire la propria schedina, scegliere quanto e dove puntare e poi attendere l’estrazione;
  • Semplicità di utilizzo. Nel gioco del lotto tradizionale, chi ha giocato una schedina deve controllare le estrazioni per assicurarsi di aver vinto. In questo caso deve recarsi fisicamente a reclamare le vincite. Com’è evidente, in tutto ciò è presente che chi gioca corre il rischio di smarrire il proprio biglietto, oppure di non accorgersi delle vincite o accorgersene dopo giorni, quando ormai è troppo tardi. Questi problemi spariscono col gioco online, dal momento che la procedura è automatizzata e il sito avverte immediatamente il giocatore vincitore;
  • Convenienza. Quasi ovunque nel mondo le vincite relative al lotto non vengono interamente corrisposte al vincitore, ma è presente una tassa governativa che va a sottrarne una parte in favore dello Stato. Esenti da quest’obbligo i siti online possono, invece, offrire montepremi più consistenti;
  • Gestione dei gruppi di gioco. Un gruppo di gioco è un insieme di persone che mette in comune il proprio denaro per giocare un gran numero di schedine, così da aumentare le proprie possibilità di vincita. I casinò online offrono funzioni per gestire automaticamente questo sistema di gioco, provvedendo anche a dividere equamente la vincita tra i vari membri;

Piattaforme diverse. Tutti i casinò online offrono i propri servizi su una gran varietà di piattaforme diverse. E’ possibile, quindi, effettuare e controllare le proprie giocate al lotto non solo da computer ma anche da dispositivi mobile, come smartphone e tablet tramite app.

Conclusioni: migliori siti su cui giocare

Viste le grandi quantità di denaro coinvolte, è fondamentale prima di giocare al lotto online assicurarsi di farlo in maniera assolutamente sicura. A tale scopo, prima di iscriversi al sito di un casinò, è indispensabile controllare che quest’ultimo disponga dell’apposita licenza ADM. Questa è rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a tutti quei siti di gioco d’azzardo che garantiscono il rispetto delle norme di legge. Scegliendo un sito con licenza ADM, si ha la certezza di stare giocando su un portale legittimo e sicuro, senza alcun rischio di finire vittima di truffe. A rispettare questi requisiti, ci sono ormai numerosi concessionari online. I più famosi in Italia, come detto, sono sicuramente i Lottomatica, Snai e Sisal che offrono, oltre alla versione classica, anche i già citati MillionDay e 10 eLotto.

© riproduzione riservata