fbpx

“Maggio dei Libri” a Langhirano: ricco calendario di eventi in biblioteca

Per il terzo anno consecutivo la Biblioteca di Langhirano aderisce alla campagna nazionale di promozione…

“Se Voglio divertirmi leggo” un ricco calendario di incontri nel comune di Langhirano

Per il terzo anno consecutivo la Biblioteca di Langhirano aderisce alla campagna nazionale di promozione alla lettura il “Maggio dei Libri“, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e giunta alla sua nona edizione. Fitto e ricco il calendario di appuntamenti che si presentato nella biblioteca che segue il claim ufficiale della manifestazione “Se voglio divertirmi leggo”, che per l’appunto vuole sottolineare non solo il piacere di approcciarsi alla complessità dei modi e delle forme letterarie, ma anche il valore civile, sociale e culturale della lettura.

Il primo appuntamento è per giovedì 9 maggio alle ore 20.45 con la presentazione del libro “Testimone oculare“, a cura di Luigi Notari, anima della rassegna letteraria I Sapori del Giallo, con la partecipazione del giovanissimo autore Riccardo Zinelli, che è stato ben otto volte vincitore di diversi premi letterari. Nella serata di Venerdì 17 maggio alle ore 20.45, il Centro Culturale di Langhirano sarà teatro di una piccola rassegna letteraria dal titolo “Contaminazioni. Tra alchimia ed eros della parola”, all’interno della quale verranno presentati il romanzo di Monika Brixen e Paul Decay – pseudonimi di Monica Borettini e Paolo Panni – dal titolo “Il respiro della paura“; l’ultima romantica fatica dell’autrice langhiranese Ilaria BiondiCorpo di vento“, e infine “Il mio nome“, prima silloge poetica di Viviana Berardinetti.

Le iniziative proseguiranno poi giovedì 23 maggio alle 20.45 con la presentazione dell’ultimo saggio del giornalista Mario Ferraguti, intitolato “La ballata del vento“, attraverso il quale l’autore si propone di rintracciare il vento e le sue rappresentazioni lungo la storia della letteratura, analizzandone suggestioni e sensazioni. Infine, ultimo appuntamento venerdì 31 Maggio alle 20.45 con il delicato e intimo viaggio poetico percorso dalla poetessa e artista Simona Sentieri in “Come clessidra d’acqua”, la quale verrà accompagnata nella presentazione dalle fotografie di Debora Costi e dall’editore Emanuele Ferrari.

Ad arricchire il calendario ci saranno poi due iniziative dedicate ai più piccoli con letture animate, kamishibai e laboratori creativi: nella prima, mercoledì 8 maggio alle 16.30, si proverà a capire se esiste davvero la mamma migliore de mondo; la seconda, in programma mercoledì 29 maggio sempre alle 16.30, sarà invece dedicata ai viaggi nello spazio e alle strane creature stellari che vi si possono incontrare.

© riproduzione riservata