Maternità chiusa a Borgotaro; l’opposizione: “Perché il Sindaco non interviene?”
Cambiamo Borgotaro presenta un’interrogazione al sindaco Diego Rossi: “Chiusura del Punto Nascite, è vero? Il Sindaco deve intervenire con urgenza”
Cambiamo Borgotaro presenta un’interrogazione al sindaco Diego Rossi: “Chiusura del Punto Nascite, è vero? Il Sindaco deve intervenire con urgenza”
Il Punto Nascite dell’Ospedale di Borgotaro sembra ormai vicino alla chiusura. Dopo la riunione del Comitato del Distretto dei Sindaci della Val Taro e Val Ceno le notizie non sono buone. I primi cittadini mantengono accesa la speranza e hanno inviato una lettera all’assessore regionale Sergio Venturi chiedendo di mantenere aperto il confronto. La richiesta invita anche a tenere conto delle necessità e delle conformità del territorio. Raggiungere uno degli altri Ospedali della Provincia di Parma, infatti, può essere motivo di disagio per molti paesi arroccati nell’alta valle.
Il gruppo consigliare Cambiamo Borgotaro, appresa la notizia, presenta al Sindaco di Borgotaro Diego Rossi un’interrogazione scritta. “È vero?“, scrivono i rappresentanti del gruppo. “Se così fosse rappresenterebbe, a nostro parere, una grave violazione della fiducia che tutti i Sindaci hanno riposto nei Dirigenti. Si sono spesi con dichiarazioni rassicuranti in merito al mantenimento del Punto Nascite“.
L’affondo di Cambiamo Borgotaro è nei diretti confronti del Sindaco, che nella recente campagna elettorale aveva messo al sicuro l’Ospedale di fronte ai suoi cittadini. “Lo smantellamento del Punto Nascite – si legge nell’interrogazione – ridimensionerebbe tutto il complesso ospedaliero. Con gravi, ingiuste e dannose conseguenze per la sicurezza e la salute di tutta la vallata“.
“Mantenere inalterate la qualità e la quantità dei servizi sanitari”
A Diego Rossi viene poi rivolta un’interpellanza, in quanto Presidente del Distretto sanitario: “Non sente il dovere di intervenire con urgenza sulla direzione Asl. Vanno sollecitati i dirigenti ospedalieri a cercare soluzioni progettuali che consentano di mantenere in toto l’organizzazione e la funzionalità efficace ed efficiente di quanto oggi esiste. In termini di strutture, attrezzature e personale“.
La richiesta è di mantenere inalterate le qualità e la quantità dei sevizi sanitari-ospedalieri per la popolazione di Borgotaro. Il Comitato promosso dal Movimento Civico Uniti per la Valtaro continua la raccolta firme per aderire al Comitato Pro Ospedale di Borgotaro. Sabato 25 saranno a Bedonia, mentre lunedì 27 a Borgotaro. Tutti i cittadini possono aderire.
Punto nascite di Borgotaro, la situazione peggiora; i Sindaci: “Manteniamo il confronto aperto”