fbpx

Maturità 2023: tutte le tracce della prima prova scritta di italiano

La sessione dell’Esame di Stato 2022/2023 per il secondo ciclo di istruzione prende il via…

Maturità 2023: tutte le tracce della prima prova scritta di italiano

La sessione dell’Esame di Stato 2022/2023 per il secondo ciclo di istruzione prende il via il 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con lo svolgimento della prima prova scritta di italiano. La seconda prova scritta si terrà domani, 22 giugno 2023, e riguarda le diverse materie d’indirizzo, mentre la terza e ultima, ma solo in alcuni casi specifici, si terrà il 27 giugno 2023 alle ore 8.30. Una differenza di quest’anno riguarda in particolare la seconda prova, che tornerà ad essere di nuovo nazionale e non ideata dalle singole commissioni. Una volta effettuata la correzione delle prove scritte l’esame di maturità si concluderà con il colloquio orale in chiave multi e interdisciplinare Per quanto riguarda Parma e Provincia, sono circa 3.597 gli studenti che affronteranno la maturità.

Quest’anno alla prima prova si è potuto scegliere tra sette tracce diverse divise in tre tipologie: analisi e interpretazione di un testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo su un tema di attualità. La tipologia A ha visto come protagonisti Salvatore Quasimodo, poeta e traduttore italiano novecentesco, con la poesia “Alla nuova luna”, dedicata al lancio in orbita del primo satellite Sputnik sovietico, e Alberto Moravia, scrittore ma non solo, con un brano tratto da “Gli Indifferenti”, romanzo d’esordio pubblicato nel 1929 e ambientato nell’Italia fascista.

La tipologia B è stata caratterizzata da tre diversi personaggi. Il primo è Federico Chabod, storico, politico e partigiano italiano, con “L’idea di Nazione”, un libro che parla di come è cambiato il concetto di nazione attraverso i secoli. Il secondo è Piero Angela, giornalista, saggista e conduttore televisivo italiano, con “Dieci cose che ho imparato”, un libro biografico pubblicato nel 2022 che riguarda da vicino il vissuto dell’autore. La terza è Oriana Fallaci, giornalista, scrittrice e partigiana italiana, con “Intervista con la storia”, una raccolta di interviste da lei stessa effettuate e pubblicate per la prima volta nel 1974.

Da ultimo, la tipologia C ha visto due tracce di attualità, da sviluppare sotto forma di riflessione critico-personale. La prima è una Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di maturità, mentre la seconda riguarda Marco Belpoliti, scrittore, critico letterario e italianista italiano, con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”. Queste, in sintesi, le tracce della prima prova scritta, a cui seguirà una seconda nella giornata di domani. La correzione spetterà alla commissione d’esame composta da un presidente esterno, tre commissari interni e tre interni, tra cui il commissario di italiano.

© riproduzione riservata