Metro Salso, il progetto di metropolitana urbana pedonale
Metro Salso, un progetto di metropolitana urbana pedonale a Salsomaggiore Terme per promuovere l’attività fisica
Salsomaggiore Terme parte con METRO SALSO, il progetto di metropolitana Urbana Pedonale che invita le persone a camminare per la salute e conoscersi. Metro Salso è un impianto educativo per la salute -non un impianto sportivo- perché ha il solo scopo di preservare la salute delle persone attraverso l’attività fisica regolare della camminata veloce, con un’attività fisica programmata, strutturata e ripetitiva. Gli impianti educativi per la salute sono luoghi facilmente accessibili alle persone. L’idea è quella di proporre un esercizio fisico, continuativo e condivisibile.
Il progetto è stato presentato nella Sala del Consiglio Comunale dal sindaco di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi e dal dottor Giacomo Salati, coordinatore dei medici della Casa della Salute. Nello specifico, si tratta di un percorso pedonale/circolare di 5.850 metri, composto da sette stazioni con partenza dal Campus della Salute. In ognuna delle stazioni verrà posizionata una targa con le istruzioni del progetto, il numero della stazione e il Qr-Code che rimanda alla web app in cui trovare tutte le informazioni per partecipare.
Orari e percorso
Il percorso è diviso in sei tappe a ciclo periodico, che corrispondono a sei luoghi riconoscibili e frequentati nella città:
- M1 CAMPUS DELLA SALUTE
- M2 TOMMASINI
- M3 VIA DEI GELSI
- M4 CARABINIERI
- M5 EX FONTANA Piazza del Popolo
- M6 MERCATO
L’orario dei treni settimanale, valido tutto l’anno, prevede quattro “treni” al giorno nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì: alle 6.00 il treno del “buon risveglio”; alle 9.00 il treno del mattino; alle 15.00 quello pomeriggio e alle 19.00 quello della sera.
L’iniziativa permette alle persone una completa autogestione. Le linee guida consigliano di svolgere il percorso più volte, finché non si arriverà a completare due giri alla stessa velocità.
Le linee guida consigliano il percorso tre volte alla settimana, affinché si possano migliorare le proprie prestazioni e si possa terminare il percorso con un tempo sempre inferiore rispetto alla volta precedente. Alla partenza del treno, se si è da soli, si diventa capostazione, pronti ad accogliere i corridori nelle tappe successive.
Metro salso online, monitora i tuoi progressi
Sul sito www.muovicomune.it sono a disposizione tutte le informazioni inerenti al progetto, le stazioni, gli orari di partenza e alle regole del gioco. Per rendere il tutto più immediato, è stata creata l’applicazione MetroComune, da scaricare prima dell’inizio del percorso. E’ possibile scaricare in pdf anche una tessera in cui poter segnare i propri giri sul binario della metropolitana urbana al fine di monitorarsi costantemente. Oltre a questo, nella sezione Muoviti di più siediti di meno, troviamo frasi motivazionali che spronano all’attivazione muscolare, ai benefici di una camminata veloce e svolta con costanza, di contro ai rischi di una vita sedimentaria.
Un percorso come garanzia di benessere
Il sindaco di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi dichiara: “Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto Metro Comune e ringrazio in modo particolare il dottor Salati e la dott.ssa Ceriati per la disponibilità che ci hanno dato nel sostenere il progetto con i pazienti della Casa della Salute. Come da anni sottolinea l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’attività fisica previene e cura diverse malattie come quelle cardiache, ictus, diabete e cancro: essere fisicamente attivi è essenziale per cuore, mente e corpo ad ogni età. La garanzia del benessere dei nostri cittadini passa anche attraverso progetti come questo, ad impatto zero, ma finalizzati ad ottenere una miglior salute, intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.”
Il progetto Metro Comune, è stato valutato positivamente dai medici di base del territorio, che potranno così presentarlo e suggerirlo ai propri pazienti, con l’obiettivo di creare relazioni, in tutti i giorni dell’anno, vivendo più intensamente anche i luoghi cittadini; è stato identificato un percorso adatto alla camminata veloce che, oltre a questo scopo, avrà l’obiettivo di essere di supporto alla socializzazione, dando alle persone la possibilità di incontrarsi e di camminare insieme nei propri luoghi del cuore, In linea con le direttive europee, migliorando così il benessere collettivo. Questa iniziativa è stata accolta da numerosi comuni (Bologna, Ferrara, Lucca, Modena, Pisa, Roma, Treviso e Venezia) sintomo di quanto essa tragga benefici positivi ed estremamente vantaggiosi per la salute dei cittadini.