Monte Food Festival a Montechiarugolo: un weekend di festa all’insegna della gastronomia
Torna l’iniziativa dedicata ai prodotti enogastronomici e le eccellenze locali, fra i quali Parmigiano Reggiano Dop e pomodoro. L’edizione 2024 di Monte Food Festival si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 settembre con un’anteprima sabato 7 settembre, durante la quale è prevista una degustazione guidata di Parmigiano Reggiano Dop abbinati ai vini Bordeaux di Libourne, in collaborazione con APR Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano e AIS Associazione Italiana Sommelier.
Tante le iniziative in programma: degustazioni e assaggi di prodotti d’eccellenza, mercato ambulante di Forte dei Marmi, animazione ed intrattenimento per bambini e ragazzi, ampia zona ristorazione, show a tema food con ospiti importanti, concerti ad ingresso libero e gratuito.
“Ormai tutto è pronto per l’edizione 2024 del Monte Food Festival. Un’edizione che abbiamo reso ancora più ricca, unendo la valorizzazione del nostro territorio a eventi e iniziative di livello nazionale e internazionale. Penso ai concerti dei Modena City Ramblers, venerdì 13 settembre e a quello dei Planet Funk, il 14, che saranno anticipati dal concerto della Montechiarugolo Folk Band Tullio Candian, il 7 settembre. Penso anche alla presenza delle eccellenze di Libourne, il Comune francese con cui siamo gemellati, a dimostrazione di una sinergia che sono certo porterà nuove opportunità di promozione. L’obiettivo dell’amministrazione è continuare a far crescere questo appuntamento che è fondamentale per il territorio, ma capace di riscuote grande interesse anche oltre i confini di Montechiarugolo”, ha affermato il sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri.
“L’esperienza positiva della prima edizione del Monte Food Festival ci porta inevitabilmente a proseguire sulla strada intrapresa. La novità dell’edizione 2024 è costituita dall’anteprima di sabato 7 settembre con il Mercato originale di Forte dei Marmi e nel pomeriggio l’ormai tradizionale e attesissima Degustazione Edonistica con il RE, esperienza sensoriale in cui Parmigiano Reggiano DOP incontra altri prodotti di eccellenza. Grazie al sodalizio con la città francese di Libourne ripetiamo anche quest’anno il connubio con i vini Bordeaux di 3 diversi Chateux. Alle 21,15 in piazza Fornia il concerto della storica Banda locale, la Montechiarugolo Folk Band “Tullio Candian”, è stata sempre un vanto per Montechiarugolo che sotto la direzione del Maestro Valentino Spaggiari si esibirà in “Movies’ Portrait, suggestioni in 100 anni di cinema”, conclude l’assessore alle manifestazioni Giuseppe Meraviglia.
Il programma
Sabato 7 settembre – Anteprima “Monte Food Festival”
- Dal mattino alle ore 8:00 fino alle ore 19:00 nel centro di Monticelli Terme
Mercato di Forte dei Marmi con tanti banchi di qualità
- Dalle ore 10 alle ore 18,00 in Piazza Fornia
Campo tennis prova a cura del Tennis Club President
- Dalle ore 10:00 Via delle Terme, nei pressi del Centro Polivalente
Gonfiabili e giostra per bambini
- Ore 17:00 Presso Hotel delle Rose Via Montepelato Nord n. 4
Degustazione guidata di Parmigiano Reggiano con vini Bordeaux direttamente da Libourne, in collaborazione con Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, APR e AIS. Evento gratuito su prenotazione.
- Ore 21:30 in Piazza Fornia
Concerto della Montechiarugolo Folk Band: “Movies’ Portrait”, suggestioni in 100 anni di cinema; Direttore M’ Valentino Spaggiari.
Venerdì 13 settembre
- Ore 18:30: apertura delle cucine con ristorazione tradizionale a cura delle Associazioni locali, CIAC, punti ristoro e truck food, presente anche stand con ristorazione gluten free a cura dell’Associazione Italiana Celiachia
- Dalle ore 19:00 presso l’area Zinelli, Parmigiano Reggiano Show – Talk Show moderato da giornalisti di TV Parma dedicato ai prodotti food del territorio con numerosi ospiti, fra cui le Aziende e le Associazioni di categoria coinvolte nella filiera produttiva. Premiazione da parte del Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano del vincitore del palio dei caseifici di Montechiarugolo.
- Giochi e quiz con coinvolgimento e premiazione del pubblico
- Apertura spettacolarizzata di una forma di Parmigiano Reggiano e assaggi per il pubblico
- Ore 21.30: Concerto dei Modena City Ramblers
Sabato 14 settembre
- Dalle ore 8:00 alle 20:00 nel centro storico di Monticelli
Mercato ambulanti, mercatino di artigianato artistico, stand prodotti enogastronomici.
- Dalle ore 10:00 Via delle Terme, nei pressi del Centro Polivalente
Gonfiabili e giostra per bambini
- Ore 18:30
Apertura delle cucine con ristorazione tradizionale a cura delle Associazioni locali, CIAC, punti ristoro e truck food, presente anche stand con ristorazione gluten free a cura dell’Associazione Italiana Celiachia
Stand informativi e dimostrativi Associazioni del Territorio.
- Ore 21.30
Concerto dei Planet Funk.
Ingresso libero e gratuito ai concerti e in generale all’evento
Per la degustazione ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo mail: manifestazioni@comune.montechiarugolo.pr.it