fbpx

Montechiarugolo al voto, Friggeri: “Al centro del progetto c’è la comunità” | INTERVISTA

Daniele Friggeri, attuale vice sindaco nella giunta di Luigi Buriola, scende in campo per la…

Daniele Friggeri in corsa alle prossime amministrative con la lista “Noi di Montechiarugolo”: “La nostra esperienza a servizio della Comunità”

Daniele Friggeri, attuale vice sindaco nella giunta di Luigi Buriola, scende in campo per la prossime elezioni amministrative di maggio con la lista “Noi di Montechiarugolo“. “In questi anni di amministrazione – ha spiegato nel corso della nostra intervista – abbiamo fatto un percorso che ci ha visto partire da inesperti e ci ha visto arrivare a fare progetti innovativi“. La passione per la politica e per l’amministrazione, Friggeri, l’ha scoperta nel corso del suo cammino come vice sindaco e ha deciso che rimettersi in gioco era la scelta migliore: “Un pensiero che è nato da lontano e che si è concretizzato negli ultimi mesi“. 

Uno dei temi più sentiti dai cittadini è quello che riguarda la sicurezza, che può essere declinata sotto diversi aspetti.  Quali le proposte che avete in serbo per Montechiarugolo? 

Sicurezza e legalità sono, per noi, due punti che non devono essere distinti: in un territorio come il nostro, dove non solo la microcriminalità ma anche l’infiltrazione delle mafie ha minato la sicurezza dei cittadini, è prioritario intendere la sicurezza come un luogo dove si rispettano le regole. Quello della sicurezza è un tema ampio, che dal punto di vista simbolico, può essere affrontato anche con la confisca dei beni alla mafia e il costituirsi parte civile ai processi. Ma sicurezza è anche credere nelle azioni delle Forze dell’Ordine e farsi dare una mano per ottenere risorse concrete. A Montechiarugolo esiste già una rete di telecamere su tutto il territorio e l’importante azione del controllo di vicinato: cercheremo di ottenere più agenti di Polizia Locale e di incentivare l’installazione di sistemi anti-intrusione connessi con le Forze dell’Ordine. Vogliamo, poi, intensificare la presenza di telecamere contro chi commette reati ambientali, che nuocciono a un territorio fiorente come il nostro dal punto di vista agroalimentare. Un altro aspetto della sicurezza è quello del rischio idrogeologico: il nostro è un territorio delimitato da due fiumi, l’Enza e il Parma, e negli ultimi anni è venuta meno la parte di manutenzione. Sarà importante lavorare in rete per trovare i fondi per la manutenzione idraulica e per la creazione di parchi urbani, che portano anche ad una valorizzazione ambientale e turistica. Infine c’è il tema ambientale, che riguarda la siccità: i fiumi sono una risorsa e sarà importante creare bacini per l’accumulo dell’acqua, che possono essere utili anche per la nostre economia agricola; in quest’ambito c’è anche il tema del biogas, con lo sfruttamento dei liquami agricoli per la produzione di gas metano a ciclo zero.

Guardando al futuro è necessario prestare attenzione al mondo scolastico, educativo e giovanile: che interventi porterete avanti in questo ambito per le nuove generazioni?  

Il lavoro fatto con la precedente amministrazione è stato tanto: in cinque anni abbiamo riqualificato tutti gli edifici scolastici, con certificato di prevenzione incendi ed efficientamento energetico. Ci sarà da investire sui progetti didattici: crediamo che Montechiarugolo possa diventare una “comunità educante” che si prende cura dei propri giovani e con le scuole che diventano fulcri di cultura e di integrazione, con servizi culturali e collaborazioni sia in orario scolastico sia al pomeriggio. Tra i progetti c’è sicuramente la riqualificazione del polivalente affinchè possa diventare un luogo di cultura per tutto il Comune e l’incremento dei servizi della Ludoteca, che permette ai bambini di imparare giocando.

Un tema importante per Montechiarugolo – che rientra anche nel circuito dei “Castelli del Ducato” – è quello che riguarda il turismo: pensando anche a Parma 2020 quali interventi verranno messi in campo incrementare o migliorare l’offerta turistica?

Abbiamo un grande sogno: quello di creare un patto per il turismo che metta in rete i tre principali attori del settore turistico e culturale a Montechiarugolo, il Comune, il Castello e le Terme di Monticelli, dove quest’ultime svolgeranno un’azione di accoglienza, mentre il Castello sarà l’attrazione. Per farlo serve un realizzare un sistema in cui Montechiarugolo possa entrare a far parte dei Borghi Certificati d’Italia: la valorizzazione del Borgo è un progetto importante in cui desideriamo investire risorse. Parma 2020 è una grande sfida: abbiamo già proposto il percorso “Petrarca” e vogliamo valorizzare la figura del nostro regista Antonio Marchi, che ha ispirato anche Bernardo Bertolucci. In quest’ottica, che comprende anche la realizzazione di percorsi cicloturistici come la ‘Voladora’, è fondamentale il collegamento con Parma, oltre che con gli altri Comuni dell’Unione Pedemontana.

I cittadini sono sempre più parte attiva della vita della comunità, come pensate possa essere strutturata una fattiva collaborazione tra cittadini e Amministrazione? In merito ai servizi di welfare – in particolare rivolti ad anziani e famiglie – quali saranno le proposte? 

La partecipazione attiva dei cittadini è una grande sfida. Negli ultimi anni è stata strumentalizzata, in quanto la si vedeva come un modo per svincolare il ruolo del politico: noi pensiamo che il ruolo dei consiglieri comunali sia fondamentale e – se verremo eletti – istitituiremo i consiglieri di frazione che saranno sempre in ascolto dei bisogni dei cittadini. Il mondo del volontariato e dell’associanismo è fondamentale anche per quello che riguarda i servizi di welfare: a Montechiarugolo abbiamo pensato la ‘biblioteca sociale’ che è non solo un luogo di libri, ma anche un luogo di ritrovo, di supporto alle famiglie. E la stessa cosa vale per i centri diurni e gli asili nido: non solo luoghi di accoglienza, ma anche di educazione. Una proposta che proveremo a realizzare è quella del baratto amministrativo: i cittadini potranno prendersi cura dei beni comuni ed in cambio otterranno una scontistica o delle agevolazioni sulle tariffe o sui servizi comunali.

Dal punto di vista dell’economia, quali misure saranno adottate per aiutare il commercio – che sta attraversando ovunque un momento di crisi – le imprese e le aziende agricole, anche in termini di creazione di posti di lavoro? 

Fondamentale riconoscere alle piccole botteghe il ruolo di servizio che hanno per la nostra Comunità: un ruolo che crea un rapporto umano tra le persone. Continueremo con il supporto, che abbiamo già dato negli scorsi anni, per gli investimenti e con il bando per gli interventi di miglioramento ed innovazione degli esercizi commerciali. Un altro passo importante sarà quello dato dal Centro Commerciale Naturale, che contribuirà a far vivere il paese non solo in termini di promozione ma anche in termini di organizzazione di eventi. Abbiamo poi due eccellenze, da mantenere e da incentivare: la storica “Dall’Alabastro allo Zenzero” e la nostra “Fiera del Parmigiano Reggiano”.

Lanciamo un messaggio ai cittadini: per quale motivo dovrebbero scegliervi a guida del Comune?

Vogliamo mettere a disposizione del Comune il nostro percorso di esperienza, conoscenza e competenza, indipendentemente dai personalismi. La nostra è una squadra che si riconosce nel ‘Noi’ come concetto fondante di una Comunità. Inoltre abbiamo una squadra con persone giovani e meno giovani – la metà sono donne – ognuno delle quali vuole mettersi al servizio del Paese e portare il proprio contributo.

I candidati di “Noi di Montechiarugolo”

  • Ballestri Serena, insegnante di 29 anni che vive a Basilicagoiano; 
  • Cabassa Cristina,  dipendente di 52 anni che vive a Monticelli; 
  • Capretti Nicola, architetto, ha 47 anni e vive a Basilicanova; 
  • Cavatorta Roberto, architetto, ha 58 anni e vive a Monticelli; 
  • Fenga Massimiliano, agente di commercio , ha 29 anni e vive a Tortiano, è attuale consigliere di maggioranza in Comune; 
  • Ghiretti Irene, educatrice, ha 28 anni e vive a Monticelli;
  • Mantelli Francesca, imprenditrice agricola, ha 28 anni e vive a Basilicagoiano, è attuale assessore del Comune di Montechiarugolo con delega, tra le diverse, per la cultura e la partecipazione;
  • Meraviglia Giuseppe, pensionato, 66 anni e vive a Monticelli; 
  • Musolino Gian, manager, ha 52 anni e vive a Monticelli;
  • Olivieri Maurizio, insegnante, ha 52 anni e vive a Monticelli; 
  • Pelizza Giulia, HR Specialist, ha 30 anni e vive a Monticelli; 
  • Piazza Giovanna, assicuratrice, ha 36 anni e vive a Monticelli; 
  • Scalvenzi Laura, insegnante, ha 27 anni e vive a Piazza; 
  • Schianchi Paolo, impiegato, ha 53 anni e vive a Basilicanova, è l’attuale capogruppo di maggioranza in Consiglio Comunale; 
  • Spotti Fabio, ingegnere, ha 35 anni e vive a Tortiano; 
  • Tonelli Francesca, casalinga, ha 49 anni e vive a Basilicanova, è la presidente del comitato genitori dell’istituto scolastico comunale.

I prossimi appuntamenti

  • 4 maggio: Cena raccolta fondi al circolo Rugantino
  • 11 maggio: Tavolata della lista alla Fiera di Maggio
  • 18 maggio: Cena al circolo Verdi
  • 24 maggio: Evento di chiusura al Bar Europa

© riproduzione riservata