Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 il Gruppo Alpini di Montechiarugolo celebra i 100 Anni dalla sua Fondazione ed il Raduno della Sezione Alpini della Val d’Enza, composto dai Gruppi di Traversetolo, Neviano e Scurano. Il Gruppo Alpini di Montechiarugolo si costituisce il 22 giugno 1922 con il suo Fondatore Ugo Pellagatti, cittadino insignito di diverse onorificenze, nato a Basilicanova il 16/02/1894. Per festeggiare insieme l’Anniversario dei 100 Anni di questa storica ricorrenza, è previsto un ricco programma di celebrazioni durante l’ultimo fine settimana del mese di giugno, che coinvolgerà le principali frazioni del territorio comunale. 

“Un Anniversario molto importante perché festeggiamo i 100 anni di Fondazione del Gruppo Alpini di Montechiarugolo, siamo uno dei primi Gruppi più storici fondati nella Provincia di Parma. Un grazie particolare a tutti voi che verrete a fare grande questo nostro Anniversario, vi aspettiamo per festeggiare insieme. Ringraziamo il Presidente della Sezione di Parma Claudio Angelo Modulo, il Sindaco Daniele Friggeri e tutta l’Amministrazione comunale, ciascun collaboratore che ci sta dando una mano, i nostri Sponsor per il prezioso supporto ricevuto“, afferma Gianni Giuffredi, CapoGruppo Alpini di Montechiarugolo.   

“Celebriamo tutti insieme i 100 Anni del nostro Gruppo Alpini, siamo onorati di prendere parte a questi festeggiamenti, un momento che fa parte di un pezzo fondamentale del nostro territorio. Il Gruppo Alpini di Montechiarugolo rappresenta per la nostra comunità un grandissimo patrimonio storico e sociale. Ringrazio in particolare il CapoGruppo Gianni Giuffredi e ciascun componente dell’Ass. Alpini per l’impegno nelle iniziative di solidarietà di questi anni, soprattutto in emergenza, gesti verso gli altri che sono esempio e insegnamento per tutti noi. Saranno due giorni di festa per celebrare questa importante ricorrenza onorando la memoria dei nostri caduti, portiamo avanti la strada da loro tracciata, con rispetto, impegno, e generosità, per la nostra comunità”, conclude il sindaco Daniele Friggeri 

Il programma delle celebrazioni

Sabato 25 giugno 2022

  • Al mattino dalle ore 10.00: L’Alzabandiera nella Baita a Basilicanova e la deposizione di omaggi floreali ai monumenti ai Caduti di tutte le frazioni comunali.
  • Al pomeriggio dalle ore 17.30: L’intitolazione del Parco delle Rimembranze al Milite Ignoto, con la scopertura della targa che l’Amministrazione comunale ha fatto predisporre per l’occasione. 

Domenica 26 giugno 2022

  • Dal mattino alle ore 9.30 in Piazza degli Alpini a Monticelli Terme si svolgerà la cerimonia con Alzabandiera e onorificenze alla presenza del Vessillo della Sezione Alpini di Parma ed ai Gonfaloni presenti, il corteo si dirigerà poi nella sede del Gruppo a Basilicanova, per lo scoprimento del busto del Fondatore Ugo Pellagatti, accompagnato dai brevi interventi delle Autorità, in particolare del Presidente Sezionale Alpini, del Capogruppo Gianni Giuffredi e del Sindaco Daniele Friggeri, interventi a cui prenderà parte anche la figlia del fondatore Giuseppina Pellagatti. 
  • La cerimonia proseguirà poi con il pranzo nella Baita degli Alpini, per il quale è stata allestita un’apposita area esterna, più adatta ad accogliere un numero maggiore di partecipanti, che potranno accedere liberamente senza prenotazione. 

© riproduzione riservata