fbpx

Montechiarugolo protagonista di un cortometraggio per il Festival “Les 6 Trouilles”

Il Comune di Montechiarugolo parteciperà come partner ad un progetto europeo promosso dal Servizio Giovani…

Il Comune di Montechiarugolo parteciperà come partner ad un progetto europeo promosso dal Servizio Giovani dell’Ente Pubblico francese “La Cali” – Unione dei Comuni del Libournese il cui capofila è Libourne, il Comune francese con cui Montechiarugolo ha da poco stretto un Patto di Amicizia. Il progetto prevede la realizzazione di un cortometraggio ambientato nel borgo e nel castello di Montechiarugolo da presentare al Festival “Les 6 Trouilles” di Libourne edizione 2024. Il cortometraggio verrà realizzato dagli studenti francesi del Liceo ad indirizzo cinema Max Linder di Libourne in collaborazione con i Licei di Parma, in particolare il Liceo Artistico Paolo Toschi indirizzo audiovisivo multimediale.

Il progetto prevede diversi momenti di scambio e incontro dal vivo dei due gruppi di ragazzi, il primo sarà a Montechiarugolo dal 21 al 27 ottobre. Il gruppo, composto da 25 ragazzi francesi e 15 ragazzi italiani, accompagnati da insegnati ed educatori, soggiornerà presso l’Hotel delle Terme di Monticelli Terme. Sono previste diverse attività che i ragazzi faranno insieme, didattico-formative e laboratoriali finalizzate alla realizzazione del cortometraggio e ricreative per favorire la socializzazione fra i ragazzi. Le attività avranno inizio con una visita-sopralluogo al Castello di Montechiarugolo, che sarà la location principale delle riprese e ambientazione del cortometraggio. Le Associazioni locali collaboreranno nell’organizzazione di momenti di svago per i ragazzi.

Il festival

 “La Cali” ha ottenuto di recente dall’Unione Europea l’accreditamento come soggetto “Erasmus +” nel settore giovanile, pertanto il progetto beneficerà dei finanziamenti europei. Già nel 2022 i giovani francesi di Libourne avevano soggiornato a Montechiarugolo per una settimana svolgendo attività con i ragazzi italiani, in particolare avevano assistito alla proeizione di film  sui temi della sostenibilità ambientale nell’ambito della rassegna estiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura.

Il Festival “Les 6 trouilles” di Libourne si tiene tutti gli anni, a novembre, presso il Cinema “Grand Ecran” di Libourne. È un concorso dedicato ai cortometraggi realizzati dai ragazzi. I cortometraggi devono essere film di finzione che affrontino generi come poliziesco, horror, fantascienza, fantasy, suspense, avventura… I cortometraggi devono essere prodotti nell’ambito di un laboratorio di educazione all’immagine con il supporto di uno o più professionisti dell’immagine. I partecipanti certificano di essere coinvolti in tutte le fasi della produzione del cortometraggio: scrittura della sceneggiatura, ricerca delle location, creazione di scenografie e costumi, riprese e sonoro, montaggio e post-produzione.