Noceto, Casa di Riposo più accogliente e attenta al risparmio energetico

La casa residenza per gli anziani “Pavesi Borsi” di Noceto è più accogliente, più attenta…

Conclusi i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’ala ovest; investiti 427mila euro

La casa residenza per gli anziani “Pavesi Borsi” di Noceto è più accogliente, più attenta al risparmio energetico e alle risorse ambientali, merito dei lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico che ASP Distretto di Fidenza ha eseguito nell’ala ovest della struttura. Si tratta di un isolamento perimetrale dell’involucro; del rifacimento totale dell’impianto di riscaldamento, con l’adozione di un sistema in pompa di calore che permette la regolazione della temperatura stanza per stanza in tutta la CRA; del rifacimento della pavimentazione; della sistemazione degli infissi; dell’installazione di nuove porte per le camere degli ospiti; di una nuova illuminazione artificiale a led e dell’adeguamento dell’impianto elettrico per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. 

Il piano degli interventi è stato scandito da una programmazione pensata appositamente per non arrecare disturbo agli ospiti e per dotare tutta la Casa Residenza Anziani di un impianto di raffrescamento di nuova generazione, prima dell’inizio della stagione calda. I lavori sono costati 427.000 euro, 84.000 dei quali ottenuti partecipando al bando regionale per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.


L’intervento, che è stato realizzato unicamente con risorse aziendali, è innanzitutto il risultato della buona gestione e degli utili realizzati negli ultimi esercizi da Asp “Distretto di Fidenza – ha affermato il Presidente Massimiliano Franzoni. Soddisfatto anche il sindaco di Noceto Fabio Fecci: “Finalmente un importante intervento di ristrutturazione per la nostra Casa Protetta, a cui l’Amministrazione ha sempre dato massima attenzione, sia per quanto riguarda gli aspetti legati alla gestione, che si è sempre mantenuta su ottimi livelli, sia per quanto riguarda le condizioni della struttura. Dal 2014 ho espressamente richiesto che gli utili di gestione venissero destinati all’ala ovest, ormai datata, per la quale erano evidentemente necessari investimenti sia sull’edilizia che sull’impiantistica, con particolare riferimento agli impianti condizionamento, dei quali era sprovvista. Con questo intervento oggi gli ospiti della Casa protetta sono accolti da una struttura senz’altro migliorata, ancora maggiormente vivibile ed accogliente“.

© riproduzione riservata