Noceto, la Sagra della Polenta è la festa della tradizione contadina
Dopo il successo del primo week end, nuovo appuntamento a Cella di Noceto per la festa della polenta, che ritorna il 30-31 agosto-1 settembre per consentire a tutti di vivere uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi e frequentati nel panorama degli incontri estivi della nostra Provincia. “Questa sagra – sottolinea Luca Cotti presidente di Coldiretti Parma – è diventata ormai un vero e proprio evento “cult” della tradizione locale, con migliaia di persone che annualmente tornano ad assaggiare i piatti della tradizione contadina, che si avvale da anni della collaborazione di Campagna Amica per la preparazione del piatto principe: una polenta tutta a km zero realizzata con farina di mais rigorosamente italiana e macinata a pietra dell’azienda agricola Cominardi, iscritta a Campagna Amica, e condita con il Burro Non OGM, storico marchio territoriale del Consorzio Agrario di Parma”.
Per esaltare le proprietà di un piatto cosiddetto “povero” ma molto appetitoso, la polenta potrà essere gustata nei tanti gustosi abbinamenti con alcune specialità agricole locali dei produttori del circuito Campagna Amica, con funghi, Parmigiano-Reggiano e ragù di lumache dell’Azienda Agricola Parizzi; il tutto accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola Casamiglio La Pioppa e della Società Agricola Vall’Ongina della zona piacentina. Gli irriducibili appassionati di salumi troveranno in menu anche la tradizionale Culaccia del Salumificio Rossi.
“La festa della polenta di Cella – evidenzia Coldiretti Parma – è una grande occasione per valorizzare le produzioni locali legate ai sapori autentici delle nostre terre, espressioni della cultura e delle tradizioni rurali. Quale migliore occasione di questa – continua Cotti – per portare all’attenzione del pubblico presente la grande iniziativa popolare di Coldiretti , “stop cibo falso” con un una raccolta firma per estendere l’obbligo dell’etichetta di origine su tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Unione europea. A questa festa sarà inoltre dedicata la notte gialla di Coldiretti, prevista proprio all’inizio dell’ultimo week end di chiusura della kermesse, venerdì 30 Agosto. Invitiamo, quindi, tutti a sostenere questa raccolta firme e a partecipare alla festa per godere insieme di questa occasione di convivialità all’insegna del buon cibo, dei sapori della cucina contadina locale, tra danza e ottima musica“.