Il maltempo di domenica scorsa 25 settembre non ha impedito lo svolgimento a Noceto – anche se in maniera del tutto ridotta rispetto alla programmazione – della trentottesima edizione del Concorso del Nocino e della Torta di Noci, la manifestazione ove si identificano maggiormente le tradizioni enogastronomiche del paese, organizzata dalla sinergia fra Amministrazione Comunale e la locale associazione di volontariato Noceto 2020.
L’evento – che doveva essere ospitato dal centro storico e che prevedeva un concerto, la presenza delle bancarelle di Campagna Amica Agrimercato, degli artigiani della creatività, dei prodotti tipici locali che si fregiano del marchio De.C.O, dei truck dello Street Food Parma, – è stato dislocato in via dello Sport presso l’ampia struttura coperta dell’area feste gestita dall’Avis nocetana, ed ha incluso solo la premiazione del miglior Nocino e della torta di noci più buona.

Verso le ore 17,00 , davanti ai numerosi spettatori che hanno affollato l’area coperta,
hanno avuto inizio le premiazioni dei prodotti che due apposite giurie – una per il nocino e l’altra per le torte – hanno decretato come i migliori. Presenti anche il sindaco Fabio Fecci e l’assessore alla Cultura Antonio Verderi, che hanno consegnato i premi insieme all’Associazione Noceto 2020, a presentare Anna Magri.

Oltre centotrenta i campioni di liquore pervenuti da tutto il territorio nazionale, valutati da una giuria composta da esperti dei quali quasi tutti di esperienza ventennale: Marco Del Maestro, presidente associazione Noceto 2020 con il suo vice Nicola Verderi, Vincenzo Ziliotti, Gianni Pelagatti, Pierino Reverberi (premiato come miglior degustatore), Arnaldo Maghenzani, Massimo Ghiretti, Giuliano Bisagni, Ivo Verderi, Claudio Reggiani, Vittorio Carloni,
A decretare la torta migliore è stata un’altra commissione, formata da Giuseppina Cortesi, redazionista gastronomica Gazzetta di Parma, Graziano Meli, Federica Mossini, Penelope Pattacini, Teresa Mancino, Lara Barbieri, con la Consulta dei Ragazzi del locale Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, capitanata dal vicesindaco Anna Saccò , con Alberto Nardiello, Camilla Dall’Aglio, Alice Meli, presenti con la docente Gabriella Grisenti. A consegnare i premi sono stati il Sindaco Fabio Fecci, l’assessore Antonio Verderi, il presidente dell’associazione Noceto 2020 con il vice Nicola Verderi e altri rappresentanti.

Classifica Nocino

• 1° ISABELLA LO PORTO SPILAMBERTO (MO)
• 2° MARZIA SCAGLIONI FONTEVIVO (PR)
• 3° TIZIANA PELLACANI CARPI (MO)
• 4° NICOLA COSTA NOCETO (PR)
• 5° ANTONIO IACCARINNO
• 6° SUSANNA SACCANI BAGNOLO IN PIANO (RE)
• 7° ADRIANO VITALI FELINO (PR)
• 8° SONIA BENALLI BRESCELLO (RE)
• 9° MIRCO BELLUCCI NOCETO (PR)
• 10° ERIKA MATILDINI NOCETO (PR)

Classifica torte

• 1° DARDANI ADRIANA MADREGOLO (PR)
• 2° CANDIANI SILVIA NOCETO (PR)
• 3° GANCI CLIMENTI FEDERICA NOCETO (PR)
• 4° MANTELLI SIMONA MADREGOLO (PR)
• 5° BAR GRELO NOCETO (PR)

Questa edizione della festa, che purtroppo si è svolta in forma così ridotta a causa del maltempo, vuole in particolare riaffermare da parte dell’Amministrazione Comunale la volontà di rilanciare il nostro territorio e la sua vocazione agricola e agroalimentare, così bene espressa attraverso le sue eccellenze locali. E’ un evento che ribadisce l’unanime auspicio di poter tornare alla normalità, di poter tornare a vivere insieme momenti di aggregazione e socialità, senza dimenticare che la prudenza è ancora d’obbligo ed è elemento fondamentale. Noceto ha tanto da offrire anche dal punto di vista turistico, ricordo il museo Archeologico che ospita l’eccezionale reperto dell’Età del Bronzo, inaugurato nell’ottobre scorso. Un ringraziamento alle aziende che sostengono questa manifestazione“, afferma il sindaco Fabio Fecci.