La Cittadella dello Sport e il Parco delle Stelle sono stati due veri e propri cavalli di battaglia della Amministrazione in carica durante la campagna elettorale. Ad oggi, però, i risultati sono veramente deludenti“, così il gruppo di Officina Traversetolo, minoranza consiliare, spiega la presentazione della seconda interrogazione sull’affidamento in concessione degli impianti sportivi al Lido Valtermina.

Nel programma elettorale di Competenza e Continuità si dichiarava la realizzazione del ‘progetto della Cittadella dello Sportnel 2022, mentre la piscina sarebbe arrivata entro il 2023: nuovi campi da padel, un circuito pump track, la nuova bocciofila e nuovi spogliatoi. È sotto gli occhi di tutti (tranne di chi non vuol vedere) che siamo ben lontani dal realizzare anche solo una piccola parte di questo progetto – dichiara Monica Marinonostante le imperdibili occasioni offerte dai bandi PNRR.

La procedura per l’affidamento in concessione degli impianti sportivi è in corso da mesi e senza risultati ad oggi – lamenta Officina – forse per un piano economico finanziario a dir poco incoerente con la realtà? Con la procedura aperta è stata presentata una sola offerta (giudicata “inappropriata”), e nonostante tutto si è proseguito senza rivedere i numeri del piano. Anche se a breve, attraverso una diversa procedura, si potrebbe arrivare ad individuare un concessionario, Officina è certa che nell’arco di un anno si dovrà procedere inevitabilmente al riequilibrio del piano economico finanziario

Questo significherà maggiori spese per il Comune oppure minori servizi. O entrambi“, chiarisce Mari aggiungendo che “Officina continuerà a vigilare affinché i servizi non vengano meno e tutta la procedura sia gestita con trasparenza e sostenibilità economica. Non mancheremo di continuare a offrire la nostra collaborazione per realizzare un progetto che rappresenti il meglio per Traversetolo“. 

© riproduzione riservata